AttualitàUltime News

Persona 5 Royal: il videogioco che fa combattere la corruzione

di LUCA CONSIGLIO

Persona 5 Royal torna a raccontare la forza della ribellione e dell’amicizia.La versione Royal è uscita in Giappone il 31 ottobre 2019, nel resto del mondo il 31 marzo 2020 sviluppato dalla casa produttrice ATLUS.

Quando nel 2017 Persona 5 (versione precedente) è apparsa grazie alla casa di sviluppo (ancora sconosciuta agli occhi del pubblico occidentale), fece appassionare molte persone nel modo di intendere il videogioco. E’ banale, ma Persona 5 ha rapito il cuore di tante persone perché parlava di amicizia nel modo più onesto possibile. Ma allora quali sono le differenze tra Persona 5 e Persona 5 Royal? Le differenze tra i due titoli sono lievi ma in realtà sono tantissime. Potremmo dire è come prima, ma meglio. Persona 5 Royal racconta ancora la rabbia contro la politica, la società giapponese, contro la corruzione, la frustrazione di una generazione abbandonata a se stessa da una classe dirigente cieca verso i giovani. E’ politica fatta dal basso, che nasce dal cuore degli oppressi considerati spesso un fastidio da chi governa. Il gioco risponde alla corruzione con l’amicizia , la sincerità e l’onestà. E’ anche  previsto un nuovo protagonista, nuovi personaggi, nuovi nemici da affrontare e un nuovo finale segreto. E’ proprio nel finale che si concentrano le differenze sostanziali tra i due giochi. Un breve cenno sulla trama: in un Giappone governato da adulti corrotti, un gruppo di sedicenni (che si faranno chiamare Ladri Fantasma) trova il modo di accedere al Metaverso (una realtà alternativa al mondo stesso) e ottengono il potere di un “Persona” un’entità che rispecchia la propria volontà di ribellarsi al male. Incontreranno persone malvagie  e avranno la possibilità di catturare il loro cuore cattivo e costringerle poi a confessare i loro crimini davanti alla società. Saranno perseguitati dalla polizia e per i ragazzi comincerà una sfida difficilissima ma la loro grande amicizia sarà l’arma più forte per sostenersi e condividere ogni ostacolo.

Curiosità: Royal è il primo gioco di Persona ad essere in italiano.La parola Persona deriva dal latino e vuol dire Maschera. Molte” Persona” derivano da figure mitologiche conosciute o meno e da personaggi realmente esistiti. Poiché è difficile sbloccare il finale segreto si consiglia di seguire una guida.Il gioco è diventato così famoso e in base a questo sono stati pubblicati anche  un Manga e molteplici Anime. Il voto assegnato è 9.6 su 10.

Please follow and like us:

Comment here