di Delva Della Rocca
Al via a Castellammare di Stabia la quarta edizione dell’International Sport Film Festival, in programma dal 24 al 29 Novembre.
Sarà una settimana in cui il cinema incontrerà lo sport e lo trasformerà in memoria, racconto e voce.
L’edizione 2025 tratta il tema “Women in Sports”, con uno sguardo alle esperienze femminili che contribuiscono a rendere lo sport ogni giorno più equo e inclusivo.
Il festival, organizzato dall’associazione Pragma e diretto da Nicola D’Auria e Ciro Sorrentino, offrirà al pubblico proiezioni, testimonianze, incontri e premi che uniscono atleti, studenti e professionisti del cinema. La manifestazione secondo Nicola D’Auria è diventata ormai un punto di riferimento internazionale con oltre 250 film provenienti da 53 paesi del mondo; il cinema, dice, è uno strumento molto importante per poter veicolare messaggi sani dello sport, attraverso la sana competizione, l’amicizia, il coinvolgimento e il lavoro di squadra, in modo da arrivare alle giovani generazioni attraverso le scuole del territorio.
Al termine degli incontri, gli studenti dialogheranno con campioni e atleti di primo piano. Tra gli ospiti attesi ci sarà Giuseppe Abbagnale, leggenda olimpica del canottaggio, Angela Procida bronzo paralimpico a Parigi 2024 nel nuoto, Giuseppe Cotticelli, campione nazionale paralimpico di nuoto e canoa, Laura Gambacorta campionessa europea Master di tennis tavolo, Francesco Paolo Massa campione nazionale Under 17 di Muay Thai (arte marziale originaria della Thailandia).
Il 25 Novembre ci sarà la Conferenza “Donne , Sport e diritti”, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Cuore pulsante del Festival sarà il Circolo della Legalità dal mercoledì 26 novembre al venerdì 28 novembre, dalle 15 alle 19 e il sabato mattina dalle 10 alle 12, che ospiterà le proiezioni dei film in concorso e una serie di iniziative dedicate al cinema sportivo.
Il 27 Novembre, inoltre, sarà presentata l’anteprima di un cortometraggio innovativo che ha come tema le tecniche di allenamento in atletica leggera, nonché il racconto degli ultimi quattro anni di successi dell’atletica azzurra.
Dalla sua nascita, l’International Sport Film Festival ha raccolto oltre seicento film in concorso, coinvolto cinquemila studenti e ospitato decine di campioni e professionisti; con questa quarta edizione, il festival rinnova la sua missione: raccontare lo sport come esperienza umana prima ancora che competitiva, luogo di possibilità, disciplina, inclusione e riscatto. L’evento si avvale del patrocinio e del contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.


Comment here