Cultura e SocietàUltime News

Campione di Legalità: lo sport come strada da seguire nel ricordo di Giovanni Falcone…

di LUCA BOFFA

“Campione di Legalità – Sport e Legalità” è stata una manifestazione sportiva che si è tenuta giovedì 23 maggio 2024 in occasione della Giornata della Legalità nei complessi a scopo sportivo del Campo Volpe e al vicino Palatulimieri. Ci sono state come ospiti diverse realtà sportive del posto tra cui la nostra Salernitana For Special ed altre realtà sportive del posto riguardanti anche sport assai diversi dal calcio, come scherma, pallacanestro, e sitting volley (una variante paralimpica del volley). L’evento in questione, oltre ai temi della legalità e lotta al crimine organizzato ha riguardato anche il tema dell’inclusione dei diversamente abili nello sport tra cui spicca la nostra squadra Salernitana For Special.

L’evento è stato un modo per ricordare il grande attentato mafioso a Giovanni Falcone che oggi è noto come Strage di Capaci, un evento tragico che è rimasto impresso nella storia d’Italia diventato il simbolo della lotta alla Mafia Siciliana e al crimine organizzato in genere in quanto legalità ed anche libertà e rispetto degli altri, l’attentato avvenne il 23 maggio del 1992 a Capaci in Sicilia e portò alla morte di Falcone, sua moglie e della sua scorta di polizia e carabinieri.

È per tornare una manifestazione che ha mischiato sport con questi temi importanti, un plauso anche a chi ha patrocinato l’iniziativa tra cui il Comune di Salerno e la Salernitana come nostra squadra di calcio, inoltre la nostra redazione ha intervistato in questo contesto l’assessore alle politiche sociali Paola De Roberto, diversi consiglieri del Comune di Salerno e dirigenti e presidenti di diverse società sportive sui temi che riguardano questa iniziativa sportiva e allo stesso tempo sociale. In particolare, il tema della disciplina e del rispetto delle regole nello sport per prevenire l’illegalità.

Per concludere è stata un’iniziativa interessante e piacevole, che ha coniugato i temi della legalità con quelli sportivi e dell’inclusione, un plauso anche a tutti i componenti delle realtà agonistiche di Salerno e provincia.

Please follow and like us:

Comment here