AttualitàUltime News

CinemAmbiente 2024, quando l’arte cinematografica diventa denuncia sociale

di Luca Boffa

Dal 4 al 9 giugno ci sarà l’edizione numero 27 del festival dedicato ai film ambientalisti chiamato CinemAmbiente nato nel 1998 e che si tiene a Torino, è un festival dedicato quindi ai film sulle tematiche ambientali più svariato che vanno dal rispetto per gli animali ai cambiamenti climatici e deforestazione delle aree verdi più preziose. Tra gli ospiti del festival nell’edizione 2024 i sarà il grande autore di cartoni animati made in Italy Bruno Bozzetto, che ha realizzato anche cartoni su queste tematiche tra cui il recente “Sapiens?”, un montaggio di tre corti animati sull’uomo e il suo cattivo rapporto con la natura.

I film verranno da 27 paesi e rappresentano 4 continenti, che ovviamente saranno in competizione per essere premiati; in questo festival c’è anche spazio per un’iniziativa per bambini e ragazzi chiamato “CinemaAmbiente Junior”, dedicato appunto al cinema a tema ambientale per ragazzi e per bambini.

Un plauso alla direzione artistica del festival per le bellissime tematiche di questa iniziativa, che sono purtroppo sempre più attuali e quindi importanti per il nostro futuro. Da notare che il festival è organizzato in collaborazione col Museo del cinema di Torino quello per intenderci meglio con sede alla Mole Antonelliana.

Per finire è un festival interessante che dovrebbe essere valorizzato specie per le tematiche trattate che come già detto sono sempre più urgenti ma allo stesso tempo interessanti a loro modo.

Please follow and like us:

Comment here