EventiUltime News

Salerno: I Re Magi Vengono dal Mare, l’evento benefico della Lega Navale

di LUCA BOFFA

A Salerno oggi 5 gennaio, in programma alle ore 18:00 la manifestazione I Re Magi Vengono dal Mare che ripropone in chiave moderna l’arrivo dei re magi che vengono su una barca impersonati da tre figuranti, tale arrivo è previsto al porto turistico Masuccio Salernitano di Salerno di fronte piazza della Concordia.

L’evento in questione è organizzato dalla Lega Navale Italiana, e la sua sezione salernitana, a scopo benefico per i bambini e i ragazzini meno fortunati che scampano da guerre e povertà, cui saranno donati dei regali. Questo genere di iniziativa da sempre caratterizza l’organizzazione della Lega Navale.

I re magi secondo la tradizione del Vangelo secondo Matteo arrivarono a Betlemme per portare doni a Gesù bambino, l’idea che furono tre e che si chiamavano Melchiorre, Baldassarre e Gaspare sono invenzioni legate agli apocrifi tipo il Protovangelo di Giacomo e il Vangelo dello Pseudo Matteo, un altro dettaglio che viene dagli apocrifi sono il bue e l’asinello in quanto provenienti dai testi apocrifi già citati.

Il termine magi indica che loro non sono maghi come intendiamo oggi ma sapienti che erano sacerdoti della religione zoroastriana maggioritaria in Persia prima della venuta dell’Islam, mentre la Befana è una tradizione italiana in altre parti d’Europa a potare i doni sono i Re Magi. La venuta della regina di Saba venuta a visitare Re Salomone a Gerusalemme è stata vista come una prefigurazione di Gesù bambino che riceve i magi i visita.

La festa dell’Epifania è molto più antica del Natale istituito come festa nel quarto secolo dopo Cristo, per tornare in tema dopo questo excursus storico si può considerare questa una bella manifestazione anche per avvicinare la fede ai giovani e alle tradizioni nostrane ed europee in generale. Per finire ci si augura una buona fine delle feste natalizie.

Please follow and like us:

Comment here