Music BoxUltime News

“Last Christmas”, la rivincita di Natale dopo 40 anni degli Wham!

di RICCARDO ANNUNZIATA

Il brano “Last Christmas” degli Wham! ha conquistato il primo posto nelle classifiche britanniche…quasi dopo quarant’anni dopo la sua uscita e ce l’ha fatta. Ci sta la rivincita di George Michael, a sette anni dalla morte il 25 dicembre 2016.

Gli Wham sono stati un duo pop britannico formatosi nel 1981. Sono di genere pop, post disco. I componenti sono George Michael e Andrew Ridgeley. Questo nome deriva da una delle onomatopee utilizzate nei fumetti. George e Andrew si sono conosciuti più precisamente alla “Bushey Meads” di Bushey, a pochi chilometri da Londra. Il gruppo conoscerà una certa popolarità solo in ambito locale. Hanno cominciato la loro carriera fortunata solo dopo aver firmato un contratto con la piccola etichetta Innervision. George ha ricoperto la maggior parte dei ruoli e dei compiti all’interno della band ma il contributo di Andrew si è rivelato molto più importante di quello che può sembrare, come avrà spiegato anni dopo lo stesso George. I due si sono affermati come due giovani edonisti, inclini a una vita spensierata, priva di lavoro e impegni, attitudine che si riflette nei primissimi singoli e specialmente nei relativi videoclip.

Il primo singolo del 1982 è “Wham Rap (Enjoy what you do). “Young guns (Go for it) venne pubblicato nell’ottobre del 1982. Si è configurata come un appello, contraendo un matrimonio alquanto prematuro. In qualità di band più vicina nella posizione 40 gli Wham! vengono ripescati e l’apparizione televisiva ha dato ben presto inizio a un vero e proprio fenomeno di massa. Le altre canzoni degli Wham sono: “Bad Boys”, “Club Tropicana”, diretto da Duncan Gibbins. In questo video si sono visti George Michael e Andrew Ridgeley, cantare e ballare in piscina, tentando di attirare l’attenzione di due turiste interpretate da Dee C. Lee e Shirlie Holliman. Poi di altre canzoni ricordiamo “Wake Me Up Before you Go-Go”, “Everything she wants”, “Freedom”, “Careless Whisper”, “I’m your man” e altre ancora. Come canzone natalizia hanno fatto “Last Christmas” che significa: “L’ultimo Natale” ovvero “Natale scorso” col celebre ritornello: “Last Christmas I gave you my heart for the very next day you gave it away This year To save me from Tears I give it to someone special”.

George Michael ha poi abbandonato gli Wham! e ha intrapreso la carriera da solista. E’ stato un cantante, compositore e produttore discografico britannico di musica pop, soul e Rythm and blues e di genere pop, è stato uno degli artisti musicali britannici di grande successo e ha venduto 110 milioni di dischi, sia nella madre patria sia all’estero. Nel 1974 la famiglia Panayiotou si trasferì nell’Hertfordshire e l’anno successivo il giovane George Michael entrò nella Bushey Meads di Bushey e ha conosciuto Andrew Ridgeley, anch’egli appassionato di musica. Si sono esibiti con il loro amico David Mortimer conosciuto come David Austin in pezzi noti di Beatles, David Bowie o Elton John. Ha intrapreso la carriera da solista nel 1987. Le canzoni principali di George Michael sono: “Faith”, “Father figure”, “Monkey”, “Kissing a fool”, “Praying for time”, “Freedom 90”, “Cowboys and Angels”, “Heal the Pain”, “Jesus to a child”, “Fastlove”, “Older”, “Spinning the weel”, “Amazing” col ritornello: “Tell me, I guess that cupid was in disguise The day you walked in and changed my life I think it’s amazing the way that love that set you free”.

Please follow and like us:

Comment here