AttualitàUltime News

Festa dell’Immacolata, tra riti antichi e scritture sacre

di Luca Boffa

Il giorno dell’Immacolata Concezione si festeggia il fatto che Maria la madre di Gesù è nata senza peccato, questo dogma venne stabilito da Papa Pio IX lo stesso papa che fu l’ultimo sovrano dello Stato Pontificio.

Faccio notare che nel 2023 tra le letture bibliche per il giorno dell’Immacolata c’è l’episodio dell’Annunciazione in cui viene annunciata la nascita di Gesù da Gabriele Arcangelo a Maria sua madre, questo episodio ha precedenti riscontri biblici ad esempio la nascita di Isacco è annunciata allo stesso modo a sua madre Sara dagli angeli venuti in visita al patriarca Abramo. Un’altra prefigurazione della nascita di Gesù nella Bibbia è la nascita di Sansone in cui come per Gesù e Giovanni Battista la sua nascita è prefigurata ovvero anticipata da un anonimo angelo.

La prima lettura si baserà invece su Genesi 3 che tratta di Adamo ed Eva e la loro disobbedienza e la futura sconfitta del serpente ovvero il Diavolo che è annunciata in questo capitolo biblico della Genesi, da notare che i serpenti hanno un ruolo ambivalente nella Bibbia in quanto da una parte un significato negativo dall’altra un significati positivo vedasi il serpente di bronzo di Mosè citato anche da Gesù nel Vangelo di Giovanni come anticipazione di se stesso morte in croce per la salvezza dell’umanità.

Per finire una curiosità: nell’apocrifo la Caverna dei Tesori come testo Maria vanta anche una genealogia in stile biblico dei suoi antenati.

Per finire vorrei augurare una buona Immacolata a tutti e spero che questo articolo possa piacere.

Please follow and like us:

Comment here