AttualitàUltime News

Risparmio idrico, non un semplice gesto ma uno stile di vita

di Marinella Marino

Non c’è acqua da perdere L’acqua fonte di vita e simbolo di purezza, è una risorsa che diamo spesso per scontato. Ma in un mondo un cui la siccità e la scarsità di risorse idriche stanno diventando sempre più comuni, è tempo di riconoscere che non c’è tempo per invertire la tendenza. Ogni goccia che risparmiamo può creare un grande cambiamento in grado di aiutarci a raggiungere alcuni obiettivi per lo sviluppo ecosostenibile. Un gesto di solidarietà umana. L’obiettivo 1 dell’agenda 2030 per lo sviluppo ecosostenibile, mira a porre fine alla povertà in tutte le sue forme, mentre l’obiettivo 6 si concentra sull’assicurare la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico- sanitarie per tutti.

Questi obiettivi sono strettamente collegati, poichè la scarsità d’acqua colpisce soprattutto le comunità più vulnerabili e impoverite. Il risparmio idrico quindi non è solo una questione di responsabilità ambientale, è un atto di solidarietà umana. Ogni goccia risparmiata può contribuire a garantire che l’acqua sia disponibile per tutti, indipendentemente dalla posizione geografica o dallo status economico. Ma come possiamo contribuire a questa onda di cambiamento. Alcuni consigli pratici. Ridurre il tempo sotto la doccia.

Così non solo si risparmia l’acqua, ma anche l’energia necessaria per riscaldarla. Con risparmio anche in bolletta. Chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti o ci si insapona: un rubinetto aperto può sprecare fino a 6 litri d’acqua al minuto. Fare lavatrici solo a pieno carico: in questo modo si possono risparmiare fino a10 litri d’acqua per ogni lavaggio. Ogni goccia conta. La sfida del risparmio idrico è una responsabilità collettiva. Non è solo un compito per i governi o le grandi aziende, è un impegno che inizia nelle nostre case, attraverso piccole azioni quotidiane. Ogni goccia conta, e ognuna di esse può creare un’onda di cambiamento che si estende ben oltre i nostri bagni e le nostre cucine. E’ un’onda che può raggiungere le comunità più bisognose, contribuendo a creare un mondo più giusto e sostenibile. Non c’ò tempo da perdere. Iniziamo oggi a fare la differenza.

Please follow and like us:

Comment here