AttualitàUltime News

Gran Bretagna, il principe Harry contro i tabloid

di Luca Boffa

Come tutti forse sanno, in Gran Bretagna i giornali di gossip, ovvero i tabloid, pubblicano numerose notizie spazzatura riguardanti la famiglia reale, ma adesso è forse tempo di dire basta a questa cosa in quanto il principe Harry vuole intraprendere una crociata ai danni di uno di questi giornali: il Daily Mail.

Dovete sapere che il giornale in questione ha fatto molto spesso azioni illegali tipo intercettazioni non autorizzate e cose simili per ricavare notizie, violando in questo modo il diritto alla privacy. Tra i nomi che hanno denunciato questi fatti ci sono Elton John ed altre celebrità britanniche legate anche al mondo dello spettacolo, che si sono ritrovate ad essere spiate da certi giornalisti.

Queste cose come intercettazioni illegali e simili sono una violazione della deontologia professionale dei giornalisti, oltre a violare anche le privacy delle persone.

Per fortuna in Italia abbiamo la Carta di Treviso che è in vigore dal 1991, la Carta in questione vieta di pubblicare nomi e cognomi di minori in fatti che riguardano minorenni e in generale sancisce il diritto alla privacy.

Per finire questa battaglia legale del principe Harry potrebbe avere a mio avviso un risvolto nel giornalismo specie quello di lingua inglese per quanto riguarda la privacy e si spera che il diritto alla privacy trionfi sul gossip e la sua futilità.

Please follow and like us:

Comment here