AttualitàUltime News

Hunger Games, la trilogia di Suzanne Collins

di Sara Lepore

Hunger Games è una trilogia basata su un futuro in bianco e nero post-apocalittico.

La storia è ambientata nella nazione di Panem – un’America post-apocalittica – dove ci sono tredici grandi distretti circostanti. Ogni anno vengono prelevati un ragazzo e una ragazza, per partecipare agli Hunger Games, una competizione nella quale i concorrenti (detti “tributi”) combattono fino all’ultimo sangue all’interno di un perimetro molto ampio chiamato “arena”.
Al termine dell’evento rimane un solo sopravvissuto. I tributi coinvolti nella manifestazione sono selezionati durante una cerimonia chiamata “Giorno della mietitura”, che consiste nell’estrazione di due nomi, un maschio ed una femmina.

Nel Distretto 12, vive una ragazza di nome Katniss Everdeen, molto abile nella caccia e nel tiro con l’arco. Quando sua sorella verrà scelta per partecipare agli Hunger Games, i terribili giochi organizzati ogni anno da Capitol City, decide di offrirsi al posto suo e di diventare ella stessa uno dei tributi.
Il secondo partecipante maschile è Peeta Mellark è un ragazzo coraggioso, gentile e sincero. Vive anche lui nel Distretto 12 e lavora al forno di suo padre. Grazie a questo lavoro, è diventato molto forte ed è abile nel combattimento corpo a corpo. Viene scelto insieme al suo amore Katniss.

Il sequel del film è intitolato: “La ragazza di fuoco”. In questa pellicola, i protagonisti alla fine di Hunger Games, si trasferiscono in una nuova abitazione del Distretto 12.
Il giorno stesso in cui i due giovani stanno per iniziare il Tour, il presidente Snow fa visita alla ragazza, rivelandole che la minaccia di suicidio messa in atto da lei e Peeta per vincere i Giochi, ha generato sentimenti rivoluzionari tra gli abitanti dei vari Distretti. Per salvarsi, la ragazza dovrà convincere il presidente e tutta Panem che il suo gesto è stato dettato da un atto di amore folle nei confronti di Peeta.
Inoltre, i due giovani si troveranno ad affrontare insieme anche un’altra edizione degli Hunger Games, che vede come protagonisti 24 dei vincitori ancora in vita delle edizioni precedenti.

La terzo pellicola della storia è intitolato: “Il canto della rivolta”, Katniss è in pericolo e, con lei, tutti i suoi affetti e perfino tutti gli abitanti del Distretto. Questo perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere a Capitol City e, di conseguenza, il presidente Snow ha giurato vendetta.
Da un punto divista cinematografico la storia è molto coinvolgente, piena di ritmo e colpi di scena.

Please follow and like us:

Comment here