AttualitàUltime News

Caso Apostolico, il vero problema è l’indipendenza della magistratura

di ANTONIO ZITO

La giudice Iolanda Apostolico non convalida altri 4 trattenimenti decisi dal questore di Catania relativi a migranti tunisini interpretando a suo modo il regolamento deciso in seguito alla introduzione del cosiddetto “decreto Cutro” con il quale il Premier Giorgia Meloni introdusse nuove misure per regolare la permanenza in Italia di coloro che sbarcano in modo clandestino. E’ questa probabilmente la chiave di lettura della questione che oppone gran parte del Governo a gran parte della Magistratura che pretende maggiore indipendenza rispetto a un Governo che cerca di arginare il problema della immigrazione illegale.

Il video che circola sui social con la Giudice Apostolico che presenzia una manifestazione del 2018 per i naufraghi della motonave Diciotti è arrivato anche in televisione ma il vero problema è l’indipendenza della magistratura e la sua pretesa di essere super partes. Perciò alle soglie di una riforma voluta dal governo sulle procedure giudiziarie civili e penali, e con una maggioranza che osanna il mito di Berlusconi “vittima” della magistratura non abbastanza neutrale, non è poi tanto strna questa polemica contro questa Giudice.Non sembra perciòche il vero problema siano i migranti ma la magistratura in Italia.

A margine di questa stora va menzionata quella dell’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano che è stato assolto dalle accuse di favoreggiamento dell’immigrazione illegale e altri reati ma riconosciuto colpevole solo di abuso di ufficio, pena sospesa.

Please follow and like us:

Comment here