Cultura e SocietàUltime News

ZONA GAMES: Pinocchio, se la favola di Collodi diventa un videogioco

di LUCA BOFFA

Proviamo ad immaginare una favola (in questo caso Pinocchio scritta da Collodi) e il genere videoludico Soulslike ed ecco che per incanto viene creato Lies of P. Esso è un videogioco action RPG uscito il 19 settembre 2023 sviluppato e pubblicato da Neowiz Games per PlayStation 5, PlayStation 4, Microsoft Windows, Xbox Series X e Series S e Xbox One.

Il gioco ha diverse edizioni: Standard, Deluxe e Collector ed è in terza persona. Il suo PEGI E’ 16. La trama del gioco è questa: in una Belle Epoque immaginaria la popolazione è prosperata enormemente grazie alla genialità di Geppetto che ha creato dei “burattini” (androidi) che vengono sottoposti al Grande Patto (una specie di tre leggi della robotica con un elemento extra: non possono mentire) che hanno reso più facilmente la vita agli umani con alcuni lavori e vivono grazie alla misteriosa sostanza chiamata Ergo.

Un giorno però i burattini si ribellano e scende letteralmente l’inferno in Terra anche per via del Morbo Pietrificante ed a un punto avanzato della storia che entriamo in scena noi giocatori creando il nostro Pinocchio personale guidato da Gemini un “grillo parlante” e che il nostro scopo è quello del protagonista della favola diventare umani ma i nemici saranno estremamente agguerriti e dovremmo difenderci con ogni mezzo. Se si fa attenzione alle atmosfere del gioco sembra di ritrovarci in Bloodborne (souls) ma più ci addentreremo e ci ritroveremo in un gioco cyberpunk.

Attenzione però alle scelte che farete perché da questo dipenderà il vostro finale. Il gioco ha dato una bella strizzata al genere souls tanto da fargli meritare un 8.

Please follow and like us:

Comment here