Cultura e SocietàUltime News

LIBRI: Saggese Editori presenta “La vita è rotonda” di Carlo Nesti

Lunedì 2 ottobre 2023, Saggese Editori presenta l’ultima pubblicazione di Carlo Nesti, giornalista torinese e radiocronista dal 1980 al 2010 alla “RAI”, intitolata “LA VITA È ROTONDA”.

Dopo il grande successo del libro di Alessandro Mosca “Salerno e il giro, una meravigliosa corsa umana“, scritto per la quinta tappa del “Giro d’Italia” a Salerno e con parte dei proventi a sostegno dell’associazione “La Brigata – Unità di strada”, Saggese Editori è pronta a lanciare questa nuova pubblicazione. Potrete trovarla presso le librerie Mondadori, Feltrinelli e altre librerie autorizzate, oltre che online su Saggeseeditori.it.

A partire dalla prossima settimana, pubblicheremo brevi video su Facebook, Instagram e YouTube di Saggese Editori e sulla pagina ufficiale di Carlo Nesti. Questi video mostreranno il giornalista raccontare i trent’anni più importanti della sua carriera e saranno pubblicati gradualmente fino alla presentazione ufficiale, di cui vi informeremo prossimamente. Siamo onorati e fieri di aver curato l’ultima pubblicazione del libro di Carlo Nesti che rappresenta un diario delle sue esperienze giornalistiche, che spaziano dalle competizioni nazionali alle coppe dei campioni e alle migliori partite della storia.

L’autore

Carlo Nesti nasce a Torino il 10 maggio del 1955. Giornalista, scrittore e telecronista sportivo, esordisce nel 1974 con un articolo sul settimanale Calciofilm. Nel 1975 è corrispondente da Torino del Guerin Sportivo e del Corriere d’Informazione, mentre l’anno successivo è assunto dal quotidiano Tuttosport. Nel 1980 inizia la sua carriera trentennale alla Rai nel programma radiofonico Tutto il calcio minuto per minuto e diventa noto al grande pubblico per la sua “scheda” al Processo del lunedì. Nel 1988 riceve a Roma il premio “Atleta d’oro Diadora” come miglior giornalista sportivo under 35, e nel 1989 il premio CONI-US­SI come miglior giornalista sportivo televisivo dell’anno. Dal 1980 al 1996 collabora con La Domenica Sportiva, e dal 1994 al 2009 con Novantesimo minuto. Grazie ai Mondiali 2006, conquista il primato di unico radiotelecronista, dopo Nicolò Carosio, ad aver commentato due Coppe del mondo vinte dall’Italia. Nel 2002 apre il sito web NESTI Channel, che oggi continua a vivere sotto forma di pagina Facebook. Al di là del calcio, coltiva la sua passione per la scrittura come paroliere musicale e autore di libri di narrativa e letteratura cristiana.

Il libro “LA VITA È ROTONDA”

La vita è rotonda è l’autobiografia ufficiale di Carlo Nesti, “un diario esistenziale del pallone” in cui il celebre telecronista sportivo annota tutti i momenti significativi della sua vita e della sua carriera, sullo sfondo delle partite più memorabili della storia del calcio. Le vicende personali si intrecciano, infatti, a quelle sportive, in una vita spesa al servizio delle sue più grandi passioni: il pallone, il microfono e la penna. Dagli anni Settanta ai Duemila, il resoconto di quasi cinquanta anni di emozioni, aneddoti e disavventure: dalle prime trasferte in campi internazionali alle partite maledette, dalla lunga esperienza in Rai alla telecronaca di sei Mondiali e sei Europei. Una testimonianza intima e velata di nostalgia degli episodi che hanno segnato il bello e il brutto del calcio, e lo hanno visto appassionato interprete e protagonista di un giornalismo in continuo mutamento, dalla carta stampata alla radio, dalla televisione al mondo del Web.

Please follow and like us:

Comment here