EventiUltime News

Giornata della Terra: Retake Salerno per Giancarlo Siani

Domani, Sabato 29 alle ore 9.30 Retake Salerno e Voglio Un Mondo Pulito completeranno con un clean up aperto a tutti la riqualificazione dell’area del centro sociale di Pastena iniziata con il murale dedicato a Giancarlo Siani, giornalista napoletano ucciso dalla camorra a soli 26 anni, affidato agli artisti locali Stefano Santoro, in arte McNenya, e Giuseppe Amed.

Il progetto è nato dalla sinergia con la cooperativa Il Villaggio di Esteban, che edita Radio Salerno Village e Paperboy e culminerà il 3 maggio con la celebrazione della Giornata della Memoria dei giornalisti uccisi dalla criminalità mafiosa e dal terrorismo.

L’evento di sabato sarà l’occasione per festeggiare insieme a Retake e Voglio un mondo pulito la Giornata della Terra rievocata ad aprile. Il 3 maggio, invece, a partire dalle ore 9,30, presso il Centro Sociale di Salerno (sito in via Guido Vestuti), si svolgerà il convegno dal tema “Giancarlo Siani: la sua ‘penna’ e la sua deontologia”, un momento di riflessione sui temi della legalità, della libertà di stampa, e anche sul coraggio di un “eroe normale”.

Ulteriori informazioni

Retake fornisce un’assicurazione per l’evento per tutti i volontari partecipanti

Saranno coinvolte tutte le associazioni, collettivi, comitati di quartiere del territorio

Info su Retake

RETAKE è un movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, che promuove la qualità, la vivibilità e il decoro delle città, mantenendone e migliorandone la bellezza in un percorso di collaborazione tra cittadini, operatori economici e istituzioni, nella cornice del principio di sussidiarietà (art. 118 della Costituzione).

Opera tramite un insieme di eventi di mobilitazione civica, progetti educativi e partenariati pubblico-privati e coinvolge tutte le componenti della società nella cura e nel rispetto della città, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica della propria città.

Nel 2018 la Presidenza della Repubblica Italiana ha conferito l’onorificenza di “Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” alla fondatrice di Retake Roma e l’Attestato d’Onore di “Alfiere della Repubblica Italiana” al più giovane socio di Retake Roma, riconoscendo nell’Associazione un esempio di “impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani”.

L’associazione Retake è presente in oltre 40 città in Italia.

Referenti Retake Salerno: Sara Petrone e Dario Renda.

Retake a Salerno agisce in collaborazione con Voglio un mondo pulito, referente: Ciccio Ronca.

Please follow and like us:

Comment here