AttualitàEventi

Divise storiche della Polizia: una mostra al via a Battipaglia

di LUCA BOFFA

Ieri, giovedì 20 aprile è iniziata al municipio di Battipaglia una mostra di divise storiche della Polizia di Stato dagli anni 1940 agli anni 1980 curata dal Cavaliere Vito Maglio che appartiene all’associazione Polizia di Stato formata da ex poliziotti, Vito Maglio appartiene alla sezione di Campagna Giovanni Palatucci. L’evento ha visto la partecipazione del Comune di Battipaglia (sindaco Cecilia Francese), e della Questura di Salerno (Questore Giancarlo Conticchio).

La Polizia di Stato italiana nasce però molto prima già nel XIX secolo con l’unificazione d’Italia come Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza poi il nome è cambiato in Polizia di Stato nel 1981.

L’evento in questione è stato presentato con inaugurazione in cui è stata ricordata Manuela Loi ovvero la poliziotta morta giovane nella strage di via D’Amelio in quanto membro della scorta di Paolo Borsellino, poi tra poliziotti caduti sono stati ricordati Antonio Bandiera e Mario de Marco ovvero i poliziotti morti nella Strage di Salerno ovvero l’attentato brigatista a Torrione quartiere di Salerno, tutto in presenza della sindaca Cecilia Francese e del prefetto Francesco Russo e il questore di Salerno

Possiamo definire questa bella mostra un evento all’insegna della legalità per usare le parole usate durante l’evento, alla mostra era presente anche il Cav. Antonio Galdi dell’associazione Amici del Tricolore già citata in altri articoli.  C’erano per rappresentanza anche la polizia a cavallo con un due poliziotti a cavallo portati con un van della Polizia di Stato.

La mostra mi è piaciuta tantissimo e per riprendere le parole dette durante la manifestazione è stata una mostra all’insegna della legalità quindi per concludere la mostra la consiglio a tutti gli amanti della storia come me.

 

Please follow and like us:

Comment here