AttualitàUltime News

Addio a Vittorio Bestoso: doppiatore dalla voce potente…

di LUCA CONSIGLIO

Vittorio Bestoso nato a Torino il 4 settembre del 1953 famoso doppiatore italiano che ha dato la voce a vari personaggi dei cartoni animati/anime, tra gli anni Novanta e Duemila. Era soprattutto attivo negli studi di Milano. Ha lavorato anche nel campo teatrale con l’associazione Assemblea Teatro di Torino e in quello radio per tre edizioni di Radio Due. È stato presidente dell’ADAP (Associazione Doppiatori e Attori Pubblicitari) fino al 2008.

Ha prestato voce al Pinguino (Batman), Re Yammer (Dragonball), Ispettore Goro (Detective Conan), Gol.D .Roger(One Piece), Gozaburo Kaiba (Yu-Gi-Oh!) , Falcon (City Hunter), Oliva Biscuit (Baki Hanma) e importante voce narrante in Berserk.

Anche in ambito videoludico ha prestato la sua voce: Re Styrbjorn, Gifle e Faravid in Assassin’s Creed: Valhalla,Rudjek in Assassin’s Creed: Origins, Morlock e Dio Anziano in Legacy of Kain: Soul Reaver, Legacy of Kain: Soul Reaver 2 e Spawn in Mortal Kombat 11. Per la televisione: Glenn Morshower in Scandal e Patrick Thompson ne Le sorelle McLeod, aveva anche interpretato Jack, manager dei Beehive, nei telefilm di Kiss me Licia. Si è spento a 69 anni nella località d’Ivrea, 21 febbraio 2023.

Please follow and like us:

Comment here