AttualitàUltime News

PAPERBOY IN MUSIC: The Showmen, da James Senese a Enzo Evitabile…

di RICCARDO ANNUNZIATA

The Showmen erano un gruppo musicale italiano in attività negli anni sessanta e settanta. I componenti sono: Mario Musella, James Senese, Elio D’anna, Giuseppe Botta, Leonardo Palomba, Silvio Iaccarino, Mario Izzo, Luciano Maglioccola, Franco Del Prete e Luciano Gargiulo. La musica del gruppo si colloca su temi melodici come dimostrano i loro primi successi. Con quest’ultimo brano vincono il “Girone B” del Cantagiro 1968.

Nel 1970 il gruppo si scioglie per la prima volta quando Elio D’anna forma gli Osanna e Mario Musella ha intrapreso la carriera da solista e morì prematuramente nel 1979, a soli 34 anni. Senese, Botta e Del Prete decidono di formare un nuovo gruppo chiamato “Showmen 2” nel 1971, aggiungendo Gianmichele Mattiuzzo, Mario Archittu e Piero Alonzo. Incidono un solo LP prima di sciogliersi definitivamente. James Senese e Franco Del Prete daranno vita a un gruppo Jazz rock Napoli Centrale. Nel 2012 Mario Musella pubblicò “Arrivederci” registrato nel 1975 per la King di Aurelio Fierro ma era rimasto inedito. In esso suonano Enzo Avitabile, Pino Daniele, Alfredo Golino, Mario Izzo, Leonardo Palomba e Silvio Iaccarino.

Di canzoni degli Showmen ricordiamo: “Credi credi in me”, “Basta che mi vuoi”, “Un’ora sola ti vorrei” col testo: “Io che non so scordarti mai Per te darei la vita mia Per dirti quello che non sai Un’ora sola ti vorrei Io che non so scordarti mai Per dirti ancor nei baci miei Che cosa sei per me Un’ora sola ti vorrei Per dirti quello che non sai Ed in quest’ora donerei La vita mia per te Io non vedo il mondo Quando penso a te Vedo gli occhi tuoi nei miei Ma se non mi vuoi Non è niente, sai La vita mia per me Un’ora sola ti vorrei Io che non so scordarti mai Ed in quest’ora donerei La vita mia per te Io non vedo il mondo Quando penso a te Vedo gli occhi tuoi nei miei Ma se non mi vuoi Non è niente, sai La vita mia per me Un’ora sola ti vorrei Io che non so scordarti mai Ed in quest’ora donerei La vita mia per te”. Giorgia ne ha fatto una cover.

Le altre canzoni degli Showmen sono: “Ma perchè ami il gatto?”, “Non si può leggere nel cuore”, “Di questo amore non parlo mai”, “Gloria, ricchezza e te”, “Voglio restare solo”, “Tu sei bella come sei”, “Dedicato a te”, “Sto cercando”, “Confessione”, “Mi sei entrata nel cuore”, “Ci crederesti se…”, “Catarì”, “Che m’è fatto”, “Che succede dentro me” e “Che farai”.

Comment here