Le strade di Mario

Barriere architettoniche: che cosa sono e come abbatterle

di MARINELLA MARINO

Liberiamo persone e città dalle barriere architettoniche. La libertà di movimento caratterizza la vita di tutti noi e ci permette di compiere gesti pratici e mantenere le relazioni che riteniamo significative per la nostra vita sociale. Per questo motivo l’abbattimento delle barriere architettoniche ed il miglioramento degli accessi agli spazi giocano un ruolo fondamentale in relazione alla qualità della vita di tutti i giorni. Una barriera architettonica è un qualsiasi ostacolo fisico che impedisce la fruibilità degli spazi ad una persona con ridotte o limitate capacità motorie.

Ci sono diversi esempi di barriere architettoniche: un semplice marciapiede per strada, magari troppo stretto perchè impedisce il passaggio con la carrozzella o con il passeggino o, in ambito domestico, una scala, a prescindere dal numero di scalini che la compongono, oppure un dislivello o un semplice corridoio o bordo strada. Sono barriere architettoniche anche un segnale mancante che impedisce ad un non vedente di orientarsi nei luoghi pubblici o un corrimano posizionato ad un’altezza sbagliata.

L’accessibilità agli spazi da vivere e l’abbattimento delle barriere architettoniche sono un obiettivo di primaria importanza, sia a livello pubblico che a livello di edificio privato. Le barriere architettoniche negli edifici pubblici come: musei, ristoranti, negozi, luoghi di culto, etc. sono diverse: i gradini all’ingresso, le rampe di scala, la mancanza di un ascensore, o l’accesso ai servizi. Le soluzioni adatte all’abbattimento delle barriere architettoniche ed il miglioramento dell’accessibilità sono specifiche e sempre su misura.

Please follow and like us:

Comment here