Ultime News

EXTRANEWS – Kazuki Takahashi, fitto il mistero sulla sua morte

di Luca Consiglio

Kazuki Takahashi conosciuto anche come Kazuo nasce a Tokyo il 4 ottobre 1961 ed è stato un fumettista giapponese.

Takahashi ha iniziato la sua carriera come fumettista nei primi anni ’80 con brevi opere per varie riviste come Weekly Shōnen Sunday e Weekly Shōnen Magazine.La sua prima opera importante è stata Tokio no taka un one-shot pubblicato su Weekly Shōnen Jump nel 1990.Uno dei suoi primi manga, Tennenshoku Danji Buray è stato pubblicato dal 1991 al 1992 ed è stato raccolto in due volumi tankōbon.Tuttavia, Takahashi nonostante abbia avuto successo con queste storie le considerava un “flop totale”.

Nel 1996, creò il manga Yu-Gi-Oh! che fu serializzato su Weekly Shōnen Jump fino alla sua conclusione nel 2004.La serie ha avuto un enorme successo e ha venduto oltre 40 milioni di copie. Inoltre ha anche ricevuto diversi adattamenti mediatici, in particolare due serie televisive anime, la prima del 1998 e la seconda del 2000, e un gioco di carte collezionabili, ovvero Yu-Gi-Oh! TCG. In seguito Takahashi ha continuato a supervisionare il franchise di Yu-Gi-Oh! anche dopo la conclusione del manga originale.

Nel 2013 è stato pubblicato il manga one-shot Drump su Weekly Shōnen Jump, il quale è basato su un nuovo gioco ideato da Takahashi. Nel 2015, Takahashi ha ricevuto il premio Inkpot dal Comic-Con International per i suoi eccezionali contribuiti ai fumetti. Nel 2018, ha pubblicato la serie limitata The Comiq sempre su Weekly Shōnen Jump. Ha anche scritto un manga in due parti, intitolato Secret Reverse, per la serie Marvel × Shōnen Jump+ Super Collaboration, che è uscito su Shōnen Jump+ a settembre 2019.

A Takahashi piaceva giocare a shōgi, mahjong, ai giochi di carte e ai giochi di ruolo da tavolo.

In un’intervista con la rivista statunitense Shonen Jump, Takahashi ha dichiarato che alcuni dei suoi manga preferiti di altri autori erano Akira di Ōtomo, Le bizzarre avventure di JoJo di Araki e Dragon Ball di Toriyama. Gli piaceva leggere anche fumetti statunitensi, e Hellboy era il suo personaggio preferito.

Il suo cane, uno shiba di nome Taro acui era molto legato è stato la base per la carta mostro Taro Guerriero-Shiba del gioco di carte collezionabili; l’artwork della carta è stato disegnato personalmente da Takahashi.

Occasionalmente ha espresso opinioni politiche con i suoi disegni. Ad esempio, una volta ha pubblicato un disegno su Instagram raffigurante alcuni personaggi di Yu-Gi-Oh! mentre criticavano il governo di Shinzō Abe e chiedevano ai suoi fan di “votare per la giustizia” nelle elezioni della Camera dei Consiglieri del 2019; successivamente Takahashi si è scusato.

Takahashi muore il 4 luglio 2022 a Nago cercando di salvare 3 persone dall’anegamento ma allarghiamo il discorso:

A raccontare la storia è stato il maggiore dell’esercito statunitense Robert Bourgeau, sommozzatore e istruttore di immersioni dell’esercito Americano, che lo scorso 4 luglio ha tratto in salvo, insieme a due suoi allievi, una bambina di 11 anni, sua madre e un soldato statunitense di 39 anni che erano intrappolati da un vortice a circa 100 metri dalla riva nei pressi della Grotta delle Sirene nel villaggio di Onna, Okinawa. Bourgeau non era a conoscenza del fatto che Takahashi cercasse di aiutarlo nel salvataggio.

Il maggiore ha riferito che, a sua insaputa, Kazuki Takahashi, che si trovava in zona, è entrato in acqua durante l’operazione di salvataggio nel tentativo di aiutare. Gli studenti di Bourgeau hanno riferito di aver intravisto Takahashi poco prima che scomparisse, travolto dalle onde. La Guardia Costiera Giapponese ha ritrovato il corpo di Takahashi dotato di attrezzatura per lo snorkeling due giorni dopo, il 6 luglio, a circa 300 metri al largo di Awa, nella città di Nago nella prefettura di Okinawa, località che si trova a 30 chilometri dalla grotta. Il portavoce della Guardia Costiera Giapponese non ha confermato che Takahashi abbia effettivamente partecipato al tentativo di salvataggio. Tuttavia, l’autopsia sul corpo di Kazuki Takahashi ha indicato che la causa della morte per annegamento è riconducibile ad un incidente.Il Maggiore Robert Bourgeau ha ricevuto una medaglia al valore dall’esercito degli Stati Uniti per aver salvato le tre persone. A settembre è stato infatti insignito dal suo comando con la Medaglia del Soldato, onorificenza che riconosce gli atti di eroismo che non comportano un conflitto armato contro un nemico. Parlando con Stars and Stripes, Bourgeau ha definito Kazuki Takahashi un eroe, morto nel tentativo di salvare qualcun altro.

Please follow and like us:

Comment here