AttualitàUltime News

EXTRANEWS: Cinema. The Northman, un Amleto in salsa vichinga

di LUCA CONSIGLIO

The Northman è un film del 2022 diretto da Robert Eggers, autore della sceneggiatura insieme allo scrittore e poeta Sjòn. Il film è ambientato nell’Islanda del decimo secolo e il protagonista è Hamleth, giovane principe dell’isola al quale in un momento viene tolto tutto per colpa di Fjolnir, fratello di suo padre e quindi suo zio.

Riuscirà a salvarsi per puro miracolo ma ora vivrà solo per vendicare la morte del padre e farà tutto il possibile per farlo diventando un temibile guerriero berserkr. Come si può notare il film è una riproposizione del Amleto di Shakespeare condito con salsa di saga vichinga piena di combattimenti all’ultimo sangue con qualche riferimento a dei di altre tradizioni nordiche.

Il film ha ricevuto dei grossi elogi sia dagli incassi (oltre 5 milioni di dollari) che dalla critica per un giudizio di 7,6 su 10, altri invece hanno valutato la pellicola con 5 stelle piene. Una piccola curiosità sta nel divieto: negli Stati Uniti d’America The Northman è stato vietato ai minori di 17 anni non accompagnati da un adulto per i suoi contenuti di natura violenta, sessuale e gore. Belle anche alcune scritte runiche accattivanti ben piazzate nel film.

Please follow and like us:

Comment here