AttualitàUltime News

Morbius, il “vampiro vivente” ideato da Roy Thomas

di Luca Consiglio

Michael Morbius è un personaggio dei fumetti creato da Roy Thomas (testi) e Gil Kane (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Morbius è detto anche il ” vampiro vivente”, ed è apparso la prima volta nell’ottobre del 1971 in Amazing Spiderman. È nemico dell’Uomo Ragno, Blade e Ghost Raider.

Morbius è un brillante scienziato affetto da una grave malattia del sangue a cui restano solo pochi giorni di vita. Per cercare di salvarlo, il suo amico Emil Nikos gli inietta il sangue di un pipistrello vampiro. Michael entra poi in una macchina di sua invenzione, azionata da Emil, la quale però causa un terribile effetto al corpo dello scienziato, trasformandolo in una creatura orripilante, animata da una spaventosa sete di sangue. Il ricercatore comincia a cambiare aspetto e si trasforma in un mostruoso essere, del tutto simile ad un vampiro: la sua pelle sbianca completamente diventando come la morte, i suoi canini si ingrandiscono fino a diventare affilati come rasoi, i suoi lineamenti diventano simili a quelli di una bestia, la sua forza triplica, per venire infine assalito da un’enorme sete di sangue. Infatti aggredisce, attacca e massacra l’amico Nikos. Mentre sta per ingerire il corpo senza vita, si rende conto di ciò che era divenuto e scappa lasciando lì il cadavere dell’amico.

Da quel momento Morbius non si da’ più pace: isolato da tutti in una capanna desolata, riesce a riacquistare le forze grazie ad un lungo sonno popolato da sogni sulla vita passata, sulla sua fidanzata Martine Bancroft e su Emil. Al suo risveglio si ciba del sangue di un senzatetto. Recatosi alla casa del Dottor Connors, Morbius vi trova l’Uomo Ragno intento a cercare una cura in grado di eliminare le quattro braccia supplementari che per errore aveva creato lui stesso. Lo scontro fra i due viene inizialmente vinto da Morbius, ma il Dr. Connors irrompe nel laboratorio trasformandosi in Lizard. Nello scontro che ne segue l’Uomo Ragno affianca Lizard sperando che il Dr. Connors potesse poi aiutarlo nella sua ricerca di una cura. Morbius è costretto a fuggire ed il Dr. Connors riesce ad elaborare una cura per l’Uomo Ragno.

Anche Martine Bancroft si reca dal Dr. Connors per pregarlo di salvare Michael e racconta all’Uomo Ragno la storia dello sfortunato fidanzato. Morbius torna però a casa del Dr. Connors per rubare la pozione destinata all’Uomo Ragno. Nella lotta per il possesso della fiala, alla fine è l’Uomo Ragno che ha la meglio, mentre Morbius cade in acqua. Lizard torna umano e l’Uomo Ragno riesce a bere la pozione, facendo sparire le quattro braccia supplementari. In seguito viene attaccato da Blade il quale lo considerava un vampiro come gli altri. Questo scontro lo cambia, facendolo convertire al bene. Decide quindi di unirsi ai Figli della Mezzanotte il gruppo di cacciatori di vampiri guidati dallo stesso Blade.

Please follow and like us:

Comment here