AttualitàUltime News

IL NATALE IN RUBRICA, a cura di Luca Boffa

Un fatto legato al Natale è legato alla famosa cometa che secondo Matteo evangelista è stata la cometa o comunque l’astro che ha annunciato la nascita di Gesù a Betlemme.

Il fatto è stato annunciato secondo il libro dei Numeri nella sua interpretazione cristiana dal passo Numeri 24:17, il fatto della stella fu annunciato da Balaam un profeta pagano di Mosè che tentò di ostacolare Israele maledicendolo ma nella sua onnipotenza Dio tramutò la maledizione in benedizione, Balaam ebbe la sfortuna di istigare il popolo al peccato di idolatria e fu ammazzato dalle armate ebraiche, Balaam è la dimostrazione che Dio si è servito di profeti pagani.

Tornando al tema di Natale l’astro in questione, i magi erano sacerdoti zorostriani e in quanto tali esperti di astrologia e quindi di stelle, possiamo definire i magi un esempio biblico di uomini di scienza di quei tempi.

Vi starete chiedendo: ma la stella di natale che tipo di fenomeno naturale astronomico era?

Oltre alla teoria classica della cometa c’è da dire che l’astro di Betlemme sia una congiunzione tra i pianeti Giove e Saturno, infatti Giove rappresenta i popoli pagani antichi fuori gli ebrei mentre Saturno gli ebrei.

Per concludere la stella di Betlemme rappresenta in ogni caso uno dei simboli più famosi di natale.

Please follow and like us:

Comment here