AttualitàUltime News

Big Ben, ancora tutti in attesa dei suoi rintocchi magici

di MARINELLA MARINO

La campana più grande della torre dell’orologio St.Stephen del palazzo di Westminster, a Londra, ovvero il Big Ben oppure Clock Tower. Inizialmente il nome della campana era Great Bell. La torre, in stile neogotico, alta 96 metri, la cui edificazione iniziò nel 1834, si concluse nel1858.

Dal 21 agosto 2017, la torre dell’orologio è chiusa al pubblico per lavori di manutenzione che si protrarranno fino al secondo trimestre del 2022.

Fino ad allora le campane non suoneranno, tranne che in occasioni importanti e festività. Si pensa che la campana dovesse originariamente essere chiamata ”Royal Victoria”, in onore della regina Vittoria. E’ alta 2,2 m larga 2,9 e pesa 13,76 tonnellate. Il martello percussore pesa 200kg. Le campane dell’orologio suonarono per la prima volta il 31 maggio 1859.

Il Big Ben pero’ si fratturò nel settembre dello stesso anno a causa dell’utilizzo di un martello troppo grosso. Dopo quattro anni venne riparata. Il danno è peraltro l’origine del suo timbro caratteristico. Nonostante sia una delle attrazioni turistiche più famose al mondo, l’interno della torre non è aperto ai turisti stranieri, anche se i residenti del Regno Unito sono stati in grado di organizzare tours attraverso il loro membro del Parlamento prima degli attuali lavori di riparazione. Tuttavia la torre non ha ascensori funzionanti sebbene ne sia stato installato uno, quindi, gli scortati hanno dovuto salire 334 scale di calcare fino alla cima.

Please follow and like us:

Comment here