AttualitàUltime News

BLOG WORDS LIKE: DALLE BUFALE ALLE FAKE NEWS – DEBUNKER E FACT CHECKING

A CURA DI ELIO SCAGNETTI

Nella lingua inglese Fake notizie, la traduzione in italiano false notizienotizie fasullepseudonotizie, hanno dei obbiettivi di attacchi: – articoli o pubblicazioni su reti sociali redatti con informazioni inventate, ingannevoli o distorte, – resi pubblici con il deliberato intento di disinformare o di creare scandalo attraverso i mezzi di informazione, gli cacciatori dei fake news utilizzano di attirare un click su Internet.

Possono esserci vari strumenti per diffonderle, nella società dell’informazione sono trasmesse dai mezzi di comunicazione di massa, delle emittenti televisive e le testate giornalistiche, Tuttavia con l’avvento di Internet come strumenti software per creare fake notizie come: deepfake è una tecnica per la sintesi dell’immagine umana basata sull’intelligenza artificiale, soprattutto con la condivisione dei media social.

La nascita dei fake notizie nei secoli e soprattutto – La finta morte di Napoleone e le conseguenze sulla borsa di Londra – Uno degli esempi più famosi di fake notizie risalgono al 1814, nel periodo napoleonico, quando un uomo vestito da ufficiale si presentò in una locanda a Dover e dichiarò la sconfitta e la conseguente morte del personaggio più importante che quegli anni: Napoleone. La notizia arrivò velocemente a Londra. Particolarmente Il caso della “guerra dei mondi” Un altro storico di fake notizie è stato il caso della trasmissione radiofonica La guerra dei mondi di Orson Welles del 1938. La trasmissione, messa in onda dalla CBS all’interno del programma radiofonico Mercury Theatre on the Air dello stesso Welles, fu uno degli esempi ancora oggi usati per descrivere il fenomeno della psicologia del panico.

Una trasmissione, mandata in onda in modo da sembrare una serie di comunicati da parte di autorità statunitensi – tra la quale scienziati, professori, e ufficiali -, non aveva lo scopo di diffondere delle fake notizie, tanto che, sia all’inizio sia alla fine della trasmissione, fu messo in chiaro che si trattasse di un adattamento del romanzo di fantascienza di H. G. Wells, La guerra dei mondi.

Molte esperte sono chieste qual è lo scopo fake news, dopo una indagine approfondita deduce una via di pensiero diverso o utilizzare le capacità di criticare delle notizie alla loro veridicità. Chi verifica le fake notizie I motori di ricerca cercano di combattere questi siti, il social media meno, ed è proprio qui che le fake notizie dilagano. Prima questo era fatto dalle televisioni e importanti testate giornalistiche. Ci sono degli esperti che combattono nella rete diffusione fake notizie anche per le più piccole testate, di avvertire agli utenti con c poco tempo e per scarsa informazione degli utenti, tempestivamente a conseguire un successo di massa e diffusione della notizia sul social media. il ruolo del debunker e il fact checking sbugiardare e smentire notizie false, dubbie o antiscientifiche così come le bufale, il fact checking La verifica dei fatti – anche verifica delle fonti –, spesso indicato con l’anglicismo fact-checking -, nel lessico del giornalismo, questa pratica si applica in particolare alle informazioni date dai politici e, anche come autoverifica, alle notizie diffuse dai mezzi di comunicazione.

Il lettore deve avere molto attenzione delle fonde giornalistiche, e leggere accuratamente il testo, il nome della testa sembra il bombardamento delle notizie per alcune persone non rende prezioso il mezzo dell’informazione, questo disaggio avvenuto in questo periodo del Codiv-19 Questa situazione informativo può disorientarci, dobbiamo l’individuazione alle fonti informative accreditate e corrette, della disinformazione e alle cosiddette fake notizie. La social media sono canali potrebbe essere una trasmissione di questo virus informativo utile ma delle informazioni scientificamente corrette, i dati epidemiologici e le voci degli esperti. Non è salutare psicologicamente mettersi in gioco alle teorie del complottisti alle cure contro il coronavirus, alle ipotesi non tempestivamente dell’epidemia che fake notizie virologi del web, alcuni si spacciano per medici.

Comment here