AttualitàUltime News

Il 13 Maggio 1981 è la data dell’attentato al Papa Woytila ovvero San Giovanni Paolo II

di Luca Boffa

Il 13 Maggio 1981 è la data dell’attentato al Papa Woytila ovvero San Giovanni Paolo II, in questo famoso attentato il pontefice rischiò la vita per colpa di un uomo armato di pistola ovvero il Turco Mehmet Ali Ağca.
Ma perché avvenne l’attentato a Wojtila?
Sulla motivazione ci sono varie piste internazionali di cui ne percorriamo due ovvero la pista classica ovvero che il papa era minaccia per gli interessi politici ed economici e quindi anche militari dei paesi con regimi comunisti ed un atra pista inedita.
La prima tesi vuole che il Papa Wojtila fosse una figura religiosa scomoda per i regimi comunisti dell’est Europa e che quindi ad ordinare l’attentato siano stati i servizi segreti di paesi come URSS ed altri paesi del Patto di Varsavia visto anche il contesto della Guerra Fredda in cui avvenne il fatto.
Faccio notare che da un punto religioso il fatto è visto come un miracolo connesso all’apparizione della Vergine Maria a Fatima in quanto il Papa avrebbe ricevuto una protezione soprannaturale di matrice divina in quanto è sopravvissuto grazie anche all’intervento di un anonima suora che avrebbe fermato Alì Agca in suo secondo tentativo di sparare al Papa.
Tornando all’argomento motivazioni dell’attentato al Papa come vi ho detto c’è un’altra pista ovvero che l’attentato sia matrice islamica, dopotutto l’attentato è stato da un turco di fede islamica e alla luce di questa tesi si dice che dietro l’attentato ci sia la mano dell’Iran di Khomeini o della stessa Turchia, infatti storicamente l’unica sede cristiana importante a non essere toccata militarmente da eserciti islamici è stata Roma con le sue mura leonine che proteggono il Vaticano, infatti Costantinopoli capitale dell’Impero Romano d’Oriente è stata conquistata nel 1453 dalla popolazione musulmana dei Turchi creando culturalmente la Turchia che noi sappiamo.
Quindi si può pensare che l’attentato al papa non solo è un attentato islamico ma anche un evento non da inquadrare nel contesto di ambizioni turche neo ottomane ovvero di ricostruzione del bellicoso Impero Ottomano che ha fatto crollare l’Impero Romano d’Oriente oppure nemico del mondo cristiano nell’assedio di Vienna del 1683 o nella Battaglia di Lepanto.
In conclusione l’attentato rimane comunque un mistero al livello di reali motivazioni anche geopolitiche ma sta di fatto che dietro l’attentato ci fur

Please follow and like us:

Comment here