AttualitàEventiUltime News

Slam Dunk: annunciato il ritorno del manga sul mondo del basket

di LUCA CONSIGLIO

Il 1° dicembre di quest’anno è arrivata una grande notizia per gli appassionati di Slam Dunk, manga scritto da Takehiko Inoue trasformato anche in un ottimo anime Spokon (anime di tipo sportivo). La notizia arriva direttamente da un tweet lanciato da Inoue che creerà un volume unico di 130 pagine chiamato Plus/Slam Dunk che darà delle aggiunte alla storia ma senza intaccare quello che è già stato scritto dall’autore stesso e per non rovinare il bellissimo finale.

Tuttora è un ottimo anime che è invecchiato molto bene prodotto dalla MtV Anime Night. tutt’oggi essendo un manga eccellente viene ristampato più e più volte. La trama narra le disavventure di Hanamichi Sakuragi che dopo innumerevoli fallimenti amorosi alle medie entra nel liceo Kanagawa e rapito dall’affascinante Haruko Akagi si scrive al club di basket nonostante non sappia una regola su di esso.La sua prestanza fisica lo innalza come speranza per sconfiggere il Kainan la squadra più forte attualmente in circolazione.

Si tratta di uno dei manga più celebri in patria e nel mondo e ha contribuito in maniera molto marcata alla diffusione e allo sviluppo del basket nella Terra del Sol Levante, molti ragazzi hanno infatti iniziato a praticare questo sport dopo aver letto l’opera di Inoue, grande appassionato di pallacanestro sin da piccolo. La storia presenta inoltre evidenti riferimenti all’NBA, la lega professionistica statunitense ritenuta universalmente il miglior campionato di basket al mondo: le divise dello Shohoku, dello Shoyo, del Ryonan e del Kainan, ad esempio, ricordano per colori e caratteri rispettivamente quelle dei Chicago Bulls, dei Boston Celtics, degli Utah Jazz e dei Los Angeles Lakers.

 

Comment here