Le strade di Mario

#IOLEGGOPERCHE’: superato il milione di libri donati in 4 anni

di FRANCESCA GIANNATTASIO

L’iniziativa #ioleggoperchè, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dei beni culturali e del turismo e dalla Banca d’Italia, è promossa dall’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con altre associazioni del settore e con il supporto della SIAE – Società Italiana degli Autori e degli Editori.

L’obiettivo dell’iniziativa, già alla sua quarta edizione, è quello di promuovere la lettura a scuola e mira ad incrementare le donazioni da parte di tutti i cittadini che ogni anno, in settimane dedicate, hanno donato e potranno continuare a donare uno o più libri alle biblioteche scolastiche. Quest’anno, durante la settimana dedicata all’iniziativa, ovvero dal 19 al 27 ottobre, sono stati donati 300mila libri, superando così il milione di libri donati durante i 4 anni dal lancio dell’iniziativa.

Nel corso delle 4 edizioni, scrittori, cantanti, YouTuber, esponenti del mondo e dello spettacolo, dell’informazione, della cultura e dello sport hanno supportato attivamente #ioleggoperchè e hanno aderito alla campagna, come testimonial, registrando dei brevi video in cui raccontano il proprio amore per la lettura e consigliano ai più giovani il loro libro del cuore. Tra i tanti Luciana Littizzetto, Roberto Vecchioni, Lorenzo Jovanotti, Marco Bocci e tanti altri.

Sul sito ioleggoperchè.it si può partecipare non solo donando ma anche promuovendo l’iniziativa nelle librerie, nelle scuole e sui social, diventando “messaggeri”, oppure per i dirigenti scolastici iscrivendo la propria scuola all’iniziativa per ricevere le donazioni e per le librerie per diventare un punto di acquisto e donazione di libri per le biblioteche scolastiche al fine di aiutare le scuole del territorio. Molto bello anche il video promozionale, trasmesso sulle reti Rai, sul web e sui social network, il cui contenuto prende spunto dalla “Grammatica della fantasia” di Gianni Rodari: “...da ogni libro donato alle scuole nasce un piccolo lettore, per ogni piccolo lettore nasce un uomo completo“.

 

 

 

Please follow and like us:

Comment here