Le strade di Mario

Prende il via la collaborazione tra “Le strade di Mario” e “Per le strade della vita”

di CARLO NOVIELLO

Diamo il benvenuto nella nostra rubrica a “Per le strade della vita”, associazione di promozione sociale che si occupa del tema della sicurezza stradale, promuovendo una campagna di comunicazione e sensibilizzazione, ideata e curata dalla giornalista Maria Rosaria Vitiello, che ne è anche la presidente.

La presidente Vitiello ci racconta che il progetto dell’associazione intende alimentare un cambiamento culturale, stimolando la comunità alla prevenzione di incidenti stradali legati ai comportamenti a rischio, educando la popolazione tutta, di ogni età, affinché ciascuno adotti uno stile di vita sano e rispettoso, attraverso interventi delle forze dell’ordine nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e in occasioni di aggregazione giovanile e adulta sul tema della prevenzione ed educazione stradale.

L’impegno dell’associazione è quello di offrire agli studenti un’esperienza coinvolgente, un corso di formazione continua sulla sicurezza stradale, in grado di stimolare in loro una profonda riflessione sul valore della vita e sulle responsabilità che tutti abbiamo verso noi stessi e verso gli altri utenti della strada. L’iter comunicativo che si percorre intende proporre ai giovani studenti un concetto ampio di stile di vita da assumere per crescere. L’obiettivo del progetto è quello di mettere in discussione e individuare come comportamenti negativi: la velocità, l’alcool, la droga, il mancato rispetto delle regole dettate dal codice della strada, l’uso dello smartphone alla guida, il mancato uso delle cinture di sicurezza, ecc.

L’anno scolastico 2019–2020, ospiterà la terza edizione del progetto per le scuole, che è parte integrante della campagna di sensibilizzazione, dopo il grande successo riscosso dalla prima e dalla seconda. Gli studenti sono una fucina di argomenti di discussione e di confronto. Le scuole interessate, attraverso docenti e dirigenti, possono contattare l’associazione attraverso i contatti indicati sul sito perlestradedellavita.it.

Non vediamo l’ora, quindi, di ospitare quanto l’Associazione, nella persona della Presidente Vitiello, vorrà raccontare ai giovani sul tema della sicurezza stradale.

Please follow and like us:

Comment here