di LUCA CONSIGLIO
Assassin’s Creed Shadows è un videogioco action RPG e stealth che è stato rinviato due volte a causa di alcuni problemi di gameplay e tecnicismi riguardanti agli adattamenti storici dell’epoca. La prima volta doveva uscire uscire il 15 novembre 2024, la seconda volta il 14 febbraio 2025. Il gioco dopo questo percorso tortuoso uscì il 20 marzo 2025 per Microsoft Windows, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.Le edizioni del gioco sono: Standard, Deluxe, Collector’s e Premium Edition Ubisoft+. Il gioco ha PEGI 18.
Successivamente saranno introdotti due dlc: il primo “Gli Artigli di Awaji” e un secondo ancora sconosciuto. La trama della storia è questa: nel Giappone del XVI secolo, al termine del periodo Sengoku, la storia verte su due personaggi che collaboreranno per riportare la pace nella loro terra: la shinobi Naoe che dovrà vendicare il padre ucciso dagli Shinbakufu personaggi che bramano il potere e il possente Yasuke (personaggio realmente esistito) che poi dovrà fare i conti col suo passato, in tutto questo troveranno molti alleati che li aiuteranno. All’interno del gioco c’è occasione di fare molte missioni e trovare tesori leggendari e sapere molto di più di quanto si pensi come ad esempio “incontrare” personaggi storici veramente esistiti come Oda Nobunaga (interpretato da Gianluca Iacono), Hattori Hanzo e molti altri.
Il gioco ha avuto diversi pareri ma alla fine si è arrivati al voto di 8 su 10.
Un paio di curiosità in Giappone sono state, a seguito delle lamentele di Hiroyuki Kada della Camera dei consiglieri e di Shigeru Ishiba, primo ministro del Giappone, Ubisoft ha aggiornato il gioco rimuovendo la possibilità di distruggere alcuni oggetti nei santuari e ridotto la quantità di sangue versato dai PNG nei templi Il presidente giapponese si è lamentato della dissacrazione dei templi come ad esempio scalarli ed altro, mentre la doppiatrice giapponese di Naoe ci è rimasta malissimo su i fatti precedentemente narrati e non sapeva cosa avrebe fatto il suo personaggio.
Comment here