Il Laboratorio Giornalistico Sociale “Paperboy” e la testata omonima nascono nel 2013 per volontà della cooperativa sociale “Il Villaggio di Esteban”, presieduta da Carlo Noviello. A dirigere il laboratorio e la testata è il giornalista professionista Umberto Adinolfi.

L’avvio delle attività coincide con l’inaugurazione della redazione – ubicata nel Centro Sociale di Salerno – avvenuta il 9 dicembre 2013, alla presenza dell’allora sindaco Vincenzo De Luca.

La mission del “Laboratorio Giornalistico Sociale” è quella di individuare e formare una “squadra di lavoro”, composta esclusivamente dagli ospiti delle cooperative e delle associazioni coinvolte nel progetto (ragazzi disabili, autistici, ospiti delle case famiglia, ecc), sulle tecniche e i linguaggi giornalistici.

La testata giornalistica “Paperboy” è un progetto editoriale innovativo, un organo d’informazione che rappresenta una “finestra” alternativa nel panorama giornalistico locale. La novità assoluta è rappresentata dall’iscrizione – al termine del previsto periodo di praticantato – all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’intero gruppo di lavoro, creando così professionisti qualificati dell’informazione e offrendo ai protagonisti del progetto un’occasione di crescita personale e di sbocco lavorativo. Ad oggi sono stati iscritti all’ordine dei giornalisti 4 redattori ed altri stanno maturando i requisiti per ottenere il tesserino da giornalista pubblicista.