di Santa La Marca
40 anni fa in un piccolo cento dell’Ucraina, di nome Chernobyl, avvenne una drammatica esplosione all’interno di un reattore nucleare, causando una nube radioattiva che in poco meno di 24 ore invase gran parte dell’Europa. Era il 1986 ed io ero una bambina di 8 anni e vivevo a casa mia; quando ho acceso la tv e ho sentito al telegiornale parlare della catastrofe terribile di Chernobyl, abbiamo saputo che le persone che si sono travate coinvolte dall’incidente nella centrale, hanno subito in seguito gravi danni fisici.
Da quel lontano giorno, tanti artisti e scrittori hanno parlato della sciagura nucleare di Chernobyl con libri, film e serie tv. L’ultimo prodotto è quello di Hbo e Sky che ha saputo raccontare in modo crudo tutte le fasi dell’incidente nucleare.











