Home / Ultime News / Festa della Liberazione, le celebrazioni per l’81esimo anniversario: tanti eventi anche a Salerno

Festa della Liberazione, le celebrazioni per l’81esimo anniversario: tanti eventi anche a Salerno

di LUCA BOFFA

Domani è 25 aprile, Festa della Liberazione in cui si festeggia la liberazione dal nazifascismo. Anche quest’anno questo giorno non sarà immune da controversie politiche nonostante le alte cariche della politica nostrana saranno nei luoghi della memoria legati a questa data, Elly Schlein sarà Sant’Anna di Stazzema mentre Antonio Tajani commemorerà alle Fosse Ardeatine il 25 aprile insieme a Matteo Salvini e ci sarà l’immancabile deposizione della ghirlanda all’Altare della Patria al monumento al milite ignoto mi presenza del capo dello stato Sergio Mattarella.

Il 25 aprile si ricorda la liberazione ad opera delle forze alleate e forze partigiane italiane dall’occupazione nazifascista del nostro paese durante la seconda guerra mondiale, da notare che il 25 aprile del 1945 la situazione bellica nel nostro paese era al culmine dell’Operazione Grapeshot ovvero l’operazione militare alleata che fece sconfiggere insieme ai partigiani le forze tedesche e della repubblica di Salò, l’operazione fu diretta dal generale Mark Wayne Clark ovvero colui che ha diretto militarmente l’Operazione Avalanche ovvero lo sbarco a Salerno.

Per tornare all’attualità il clima politico italiano non è dei migliori in quanto questo è un governo abbastanza ambiguo in rapporto a un’ideologia politica come il fascismo nonostante le più alte cariche di questo governo partecipino alla manifestazione del 25 aprile. Per finire a Salerno ci sarà la commemorazione al monumento ai caduti in Piazza Ferrovia alla presenza delle autorità locali e la deposizione della corona di alloro al Palazzo della Provincia presso la lapide che ricorda le Medaglie d’Oro della Resistenza. Inoltre ci sarà una messa in suffragio ai caduti in guerra alla Chiesa del Sacro Cuore alle ore 9 di domani mattina e celebrata da Padre Raffaele Bufano e Don Alfonso D’Alessio.

In programma anche la consegna, da parte del Prefetto, della medaglia d’oro al merito civile conferita dal Presidente della Repubblica al Comune di Olevano Sul Tusciano per gli eventi bellici del secondo conflitto mondiale del 14 settembre 1943. Presso il Monumento del Marinaio alzabandiera e deposizione della corona d’alloro da parte dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, lettura della “Preghiera del Marinaio”.

La cerimonia sarà accompagnata da brani eseguiti dall’Associazione Musicale Complesso Strumentale “Lorenzo Rinaldi” – Città di Giffoni Valle Piana, diretta dal maestro Francesco Guida.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *