AttualitàUltime News

Scioperi in vari settori, in arrivo un novembre caldissimo

di Antonio Zito

Nel novembre ’25 ci potrebbero essere possibili disagi di varia natura per gli italiani , infatti sono previsti vari scioperi in Italia. Oltre ai trasporti a cui siamo abituati e che sono minacciati dalla CGIL e dai COBAS, ci saranno agitazioni sindacali anche in altri settori.

Per la precisione si prevedono scioperi nelle scuole e tra i farmacisti. Il 4 novembre il sindacato Sisa del comparto scuola e università indice uno sciopero che comporterà almeno nelle intensioni l’astensione del personale docente e dirigente, ma anche il personale amministrativo, tecnico,ma anche borsisti, e docenti a contratto, praticamente quasi tutti.

Ma quello più preoccupante è quello dei medici di medicina generale indetto dal sindacato Snami che pure potrebbe dare origine a difficoltà per i cittadini. Non si sa ancora quanto seguito potrà avere lo sciopero tra i professionisti visto il carattere settoriale e tecnico ma poco valevole dal punto di vista degli schieramenti politici. Infatti questo sciopero avviene a ridosso della legge sul prossimo bilancio economico e finanziario che non ha aumentato molto i contributi alla sanità per il prossimo anno.  Infine di opposto segno perché più politico lo sciopero dei farmacisti dipendenti delle farmacie private convenzionate con il sistema sanitario nazionale e che ha l’appoggio dei sindacati FilcamsCGIL, FisascatCISL, Uiltucs dopo la rottura delle trattative.

Please follow and like us:

Comment here