di Roberta Varsavia
Dopo una lunga ricerca scientifica sui papiri carbonizzati di Ercolano, conservati nella Biblioteca Nazionale ‘Vittorio Emanuele III’ di Napoli, sono tornate alla luce alcune testimonianze sulla vita di Zenone di Cizio, fondatore dello Stoicismo che intorno al 300 a.C. insegnava a vivere secondo virtù, ragione e natura e raggiungere il controllo di loro stessi.
La ricerca, presentata nella rivista “Scientific Reports”, pubblicata da Springer Nature, è condotta nell’ambito del progetto Erc Advanced Grant GreekSchool, coordinato da Graziano Ranocchia del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa.
Grazie allo sviluppo di tecnologie sempre più precise, i ricercatori dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale (Ispc) e dell’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti ‘Eduardo Caianiello’ (Isasi) del Consiglio nazionale delle ricerche hanno reso visibili i testi di vari rotoli ad occhio nudo.
Gli esperimenti di termografia attiva sono stati eseguiti con laboratori mobili presso l’Officina dei Papiri Ercolanesi della Biblioteca Nazionale di Napoli da due team di ricercatori afferenti al Cnr-Isasi e al Cnr-Ispc.
Finalmente Graziano Ranocchia ha dichiarato che è stato possibile ottenere immagini leggibili di papiri ercolanesi e conoscere così una nuova pagina della storia della filosofia greca”.


Comment here