di LUCA BOFFA
È venuto mancare nella sua Treviso il mestro Renato Casaro nato il 26 ottobre del 1935 e morto il 30 settembre del 2025, è stato un artista specializzato in locandine di film famosi sia italiani che stranieri, la sua carriera all’età di 17 anni come illustratore e pittore di locandine cinematografiche gratuite per gli spettatori al Cinema Garibaldi della sua città natale.
All’età di 18 anni nel 1953 si trasferisce a Roma dove la sua carriera a Cinecittà prende il volo, la sua prima opera è un poster che fungeva da locandina per un film tedesco su Romeo e Giulietta, le sue locandine più famose invece sono quelle del film Per un pugno di Dollari di Sergio Leone, la locandina C’era una volta in America sempre di Sergio Leone, la locandina di Rambo con Sylvester Stallone, la locandina di La storia infinita e tutti i film con Bud Spencer e Terence Hill tra cui Altrimenti ci Arrabbiamo. È inoltre è stato creatore di due locandine fittizie per il film C’era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino che come tutti sanno ama il cinema italiano.
Era un artista che possiamo definire un artigiano del cinema italiano in fatto di locandine per film, con lui finisce a nostro avviso un’era della storia del cinema in fatto di locandine. Per finire quindi ci lascia un grande dell’arte moderna perché un tempo creare locandine per film era un’arte raffinata che oggi è sparita o quasi in quanto sostituita dal digitale e se possibile anche dall’intelligenza artificiale.


Comment here