EventiUltime News

Salerno, tutto pronto per la Notte Bianca: una festa di musica ed eventi

di DELVA DELLA ROCCA

E’ ormai già tutto pronto per la XIII edizione della Notte Bianca di Salerno, in programma sabato 5 luglio, ma, l’atmosfera di festa ci sarà già dal giorno prima. Venerdì 4 luglio, presso l’Hotel Ancora di Magazzeno (Pontecagnano Faiano ), si terrà la cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti legati all’evento.

Durante la serata saranno conferiti premi a importanti figure dell’ambiente culturale, artistico e civile: il Premio Notte Bianca Salerno 2025 in memoria di Luciano Schiavone sarà assegnato all’attore Pierluigi Gigante, rappresentante della nuova generazione di talenti mentre il Premio Special Awards andrà alla giornalista Roberta Ammendola volto noto della RAI. Il premio Andrea Carrano sarà invece per Don Luigi Merola sacerdote e scrittore e al compositore Mimmo Di Francia.

Il giorno seguente sabato 5 luglio, Salerno vivrà la sua lunga notte di musica e intrattenimento con un programma articolato su tre grandi aree della città. A Torrione in Piazza Gloriosi a mezzanotte vedrà il concerto di Andrea Sannino. A Pastena a Villa Carrara gli eventi inizieranno fin dal tardo pomeriggio con l’esibizione di Elisabetta Viviani voce storica del famoso cartone “Heidi”. In seguito in via Settembre 1860 spazio alle Arti Marziali per poi arrivare in Piazza della Resistenza dove alle 22:00 salirà sul palco Riccardo Fogli.

Comicità nella notte con i Villa Perbene e dopo l’una la performance di Tony Tammaro. Infine l’area di Mercatello ospiterà il tour “Romantica Live” che riporterà sul palco alcune tra le voci più amate della musica leggera italiana. A mezzanotte la gran chiusura sarà della storica band dei Formula 3. La conduzione vede come protagonisti Benny Ronca e Elisabetta Viviani.

La Notte Bianca 2025 sarà dunque un appuntamento imperdibile capace di unire musica, cultura e identità cittadina in un unica grande festa collettiva. L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Camera di Commercio, Scabec, Fondazione della Comunità Salernitana e Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana organizzata dalla FeNailp – Federazione Nazionale Autonoma Imprenditori e Liberi Professionisti.

L’amministrazione comunale invita tutti i visitatori provenienti da fuori città a raggiungere le aree di parcheggio adiacenti lo Stadio Arechi e, per agevolare la partecipazione riducendo il traffico cittadino, il Comune di Salerno con l’organizzazione dell’evento, ha predisposto un servizio di navetta gratuito attivo sabato 5 luglio dalle ore 19 fino alle 3 del mattino di domenica 6 luglio. Le navette collegheranno senza interruzioni lo Stadio Arechi con via Leucosia e viceversa permettendo a chiunque voglia partecipare e vivere la festa in totale sicurezza e comodità.

Please follow and like us:

Comment here