S’intitola “Pentastorie” il libro dell’autore giornalista Lazzaro Romano che approderà in libreria a partire da lunedì 26 maggio, edito da Coltura Edizioni. Un progetto editoriale capace di attraversare varie epoche della storia salernitana, un viaggio tra le varie anime di una città fotografata attraverso figure rappresentative.
Dal Medioevo alla Seconda Guerra Mondiale, passando per la Peste del seicento e dal fine ottocento salottiero della Salerno ricca e benestante che si oppone alla povertà dei primi emigranti. Storie d’amore, drammi di sofferenza ed angoscia, vite spezzate o immolate per il sapere scientifico in una Salerno ora buia e spettrale, ora luminosa e solare, descritta in cinque epoche storiche che fanno da sfondo a cinque racconti in cui è protagonista l’anima popolare, vittima ed artefice del proprio destino. Una raccolta che esalta la storia dei luoghi, capace di essere fonte di ispirazione letteraria. Vicende umane che si intrecciano in una tessitura tra la storia dei grandi e quella infinitamente meravigliosa degli umili.
Mercoledì 28 maggio, due giorni dopo l’approdo in libreria, la casa editrice e l’autore inaugureranno la lunga fase di consegna al lettore di PENTASTORIE con una prima presentazione ricca di spunti, di momenti e di condivisione insieme alla Cooperativa Fili d’Erba nella cornice dell’Hub della Creatività e della Comunicazione di Arbostella, in via G.Verdi a Salerno, a partire dalle 18:30. La casa editrice Coltura Edizioni e la Cooperativa Fili d’Erba ribadiscono con questo appuntamento il proprio impegno per la crescita culturale in città. Nel corso della presentazione il giornalista Giuseppe Leone dialogherà con l’autore Lazzaro Romano. Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro.
Comment here