EventiUltime News

Pikentia Echoes Festival 2025: libri, musica e divertimento

di Delva Della Rocca

Con il mese di Maggio prende il via a Pontecagnano Faiano la terza edizione del Pikentia Echoes Festival, la rassegna culturale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune e sostenuta da Scabec, che propone un mix di libri, musica e laboratori ambientati nel Museo Archeologico Nazionale “Etruschi di Frontiera” e in alcune piazze della città. Il festival, articolato in appuntamenti che vanno da maggio a novembre, vuole far emergere la ricchezza storica e culturale del territorio, mescolando memoria e contemporaneità con il dialogo.

Il programma si apre domani venerdì 23 maggio con la scrittrice Viola Ardone che presenta Grande meraviglia, preceduta da una visita guidata al museo con la Visual Thinking Strategy. Il giorno dopo sarà Dino Messina, con Piazzale Loreto, a raccontare due immagini opposte della Liberazione, mentre il 29 maggio Claudio Martelli porterà al centro del dibattito il binomio “merito e bisogno” a partire dalla sua esperienza nel Partito Socialista. Gli incontri letterari saranno sempre anticipati da visite guidate curate da esperti del museo.

Insieme alla narrativa anche la musica avrà un ruolo centrale.Il 23 maggio spazio a Catalano & Mugavero con il loro EP sperimentale; il giorno dopo Tonico & Morfuco suoneranno in Piazza Sabbato anticipati dal collettivo Pubala Selectors e da Patto MC. Il 29 maggio Giuseppe Di Muro proporrà un live di blues misto a jazz e funky. Il 4 giugno Enzo Avitabile presenterà Black Tarantella in Piazza Centola, mentre il 15 giugno James Senese chiuderà la sezione musicale con il suo ultimo album Chesta nun è ‘a terra mia, invece, ancora prima, ci sarà Pietro Grisù. Tutti i concerti sono gratuiti e accompagnati da degustazioni di prodotti locali.

Inoltre, il festival ospiterà anche attività educative: “Pikentia Music Lab, dal 7 al 15 giugno che consentirà a bambine e bambini di realizzare una canzone originale all’interno del Parco Archeologico. E poi ci sarà “Pikentia arte etrusca” che offrirà laboratori creativi per tutte le età nei giorni 25 maggio, 13, 14 e 21 giugno.

Please follow and like us:

Comment here