AttualitàUltime News

RITRATTI: Maria De Filippi, la “regina” di Canale 5…

di ALESSIA TROVATO

In un’intervista molto intima e rilassata, qualche anno fa, in un noto programma della Rai, Maria De Filippi classe 5 dicembre 1961 dichiarò che sognava di intraprendere una fortunata carriera nel mondo della Magistratura. Figlia di Giovanni De Filippi, rappresentante di medicinali notissimo nella zona del milanese e di Giuseppina Bottoni docente di Latino e Greco. Come lei stessa ammette ” mia madre era una donna molto indipendente ed esigente mentre riferendosi al padre utilizza parole molto affettuose, mio padre, afferma la conduttrice, lo consideravo il mio punto di riferimento gradivo accoccolarmi sul divano la sera quando rientrava a casa. Mentre, ha aggiunto, mia madre non era avvezza alle dimostrazioni d’affetto. Un legame profondo la lega al fratello anch’egli docente di latino e greco.

Dopo aver conseguito sia la maturità classica che la laurea in giurisprudenza con lode, per circa due anni lavora come redattrice di tesi all’interno della stessa facoltà. Successivamente, la svolta professionale, estremamente determinata, lavora per una società che contrasta il fenomeno sia della pirateria musicale che quella cinematografico. Il direttore della suddetta società notando ed apprezzando le sue spiccate capacità gli propone di recarsi a Venezia per presenziare ad un convegno relativo proprio a questo argomento. L’ospite d’onore e moderatore dell’incontro è Maurizio Costanzo. Nel corso della chiacchierata Maria De Filippi rivela: proprio riferendosi al primo incontro con il giornalista e conduttore televisivo” non mi piaceva per nulla lui mi considerava una donna intelligente ma io non avrei mai pensato che 10 giorni dopo mi avrebbe proposto di lavorare con lui.” Una volta entrata a far parte del mondo dello spettacolo, nel 1992, la De Filippi sostituirà Lella Costa nella conduzione di un programma che per anni diventerà la trasmissione cult per eccellenza, in onda il sabato pomeriggio. Una sorta di salotto adolescenziale dove molti giovani di età differenti si confronteranno su molti temi.

Determinata e caparbia la conduttrice di origine lombarda riuscirà ad affinare le sue competenze ponendosi con umiltà. L’impegno profuso nello svolgimento di questa professione la porterà ad essere pochi anni più tardi, uno dei volti più amati del palinsesto. Donna umile, con grande dignità accetta qualsiasi critica tanto da mettersi sempre in gioco, accettando nuove sfide. Trascorrono gli anni, giunta nel terzo millennio, decide di fondare una sua casa di produzione, da qui produrrà i suoi programmi di successo: da “ C’è posta per te, Tu si que vales, Temptation Island, Amici” che verrà trasformato in un vero e proprio talent show. La carta vincente della De Filippi è porre al centro di ogni format è l’interiorità di ogni essere umano senza giudicare. Nel format pomeridiano “Uomini e Donne” la conduttrice analizza concretamente le situazioni fornendo un punto di vista obiettivo. Con la semplicità che la contraddistingue ha accettato di condurre il Festival di Sanremo insieme a Carlo Conti che l’ha definita :” Una sorella”. Appassionata di sport, pratica nel tempo libero il tennis e lo sci per ritrovare se stessa. Ama gli animali, in particolare i cani e ne possiede tre. Madre attenta e premurosa, particolarmente discreta nell’affrontare la sua sfera privata.

“Mi manca la leggerezza, la leggerezza di fare delle cazzate. Vorrei non essere troppo pignola con me e con altri.”

Maria de Filippi

Please follow and like us:

Comment here