Le strade di Mario

“Susportiamo l’inclusione”, la Rari Nantes scende in vasca per combattere il razzismo

di FRANCESCA CITRO

Cari lettori ormai ci conoscete da tempo e sapete che spesso e volentieri trattiamo il tema dell’inclusione nella società perché nonostante questa risulta essere tecnologicamente molto evoluta, purtroppo non si può dire lo stesso quando si parla d’inclusione in generale.

A tal proposito il dipartimento per lo sport ha realizzato un progetto supportato anche dalla Rari Nantes Nuoto di Salerno finalizzato al contrasto della discriminazione ed alla promozione della parità di trattamento. Venerdì 17 marzo 2023 alle ore 15:00 presso la Piscina Nicodemi in Via Bottiglieri 1 Salerno si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Susportiamo l’inclusione” realizzato dalla ASD Rari Nantes Nuoto Salerno con il contributo del Dipartimento per lo Sport.

Le attività del progetto sono iniziate il giorno 7 marzo presso la Piscina Nicodemi dove saranno svolti corsi di pallanuoto a titolo gratuito destinati ai minori stranieri. Il progetto si prefigge come obiettivo generale la promozione della coesione e integrazione dei giovani stranieri nel contesto sociale in cui vivono e previene il razzismo e la discriminazione utilizzando lo sport come veicolo per diffondere valori positivi del rispetto dell’inclusione e della valorizzazione delle differenze.

La ASD Rari Nantes Nuoto Salerno si è sempre contraddistinta per le sue azioni concrete nel supportare progetti sociali di varia natura, dall’integrazione all’antirazzismo, dalla lotta alla dispersione scolastica al supporto di cooperative sociali per la parità di trattamento. Durante i nove mesi di progetto saranno previste diverse attività oltre ai corsi di nuoto e pallanuoto, saranno organizzati degli incontri di sensibilizzazione con atleti e diverse figure professionali rivolti sia agli educatori che ai giovani studenti, la realizzazione di un murales a tema inclusione, la realizzazione di una canzone con un artista rap che lavorerà a contatto con gli studenti sul tema del progetto che avrà quindi una propria colonna sonora ed un video clip. Infine anche quest’anno la Rari Nantes Nuoto Salerno è in prima linea il giorno 21 marzo per la “ Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale” con la quinta edizione del contest “ Uno Slogan contro il Razzismo.”

Con questo progetto che interessa, come avrete capito, molti giovani integrando con l’inclusione materie come sport, musica e arte si spera di sensibilizzare sempre più la società che spesso e volentieri finge di essere muta e cieca difronte alla vera inclusione. Spesso pur non ammettendolo agli occhi di diverse persone si rischia di essere razzisti. La speranza più grande è che davvero si possa parlare d’inclusione perché solo così la società potrebbe essere considerata civile a tutti gli effetti.

Please follow and like us:

Comment here