AttualitàUltime News

PAPERBOY IN MUSIC: Nico Fidenco, tra successo e raffinatezza…

di RICCARDO ANNUNZIATA

Nico Fidenco, pseudonimo di Domenico Colarossi è stato un cantautore e compositore italiano. Ricordiamo la canzone “What a sky” tratto dal film di Francesco Maselli “I delfini“. Le colonne sonore per la cinematografia di genere, peraltro non brevi furono firmate con lo pseudonimo di Dominak.

La canzone più famosa dell’album degli anni 60 è: “Legata ad un granello di sabbia” col celebre ritornello “Ma tu tu fuggirai e nella notte ti perderai e sola sola sola nel buio mi chiamerai”. Ha continuato ancora a pubblicare album degli anni 60. Nel 1963 pubblicò “Per noi due” La canzone più famosa dell’album “Musica per innamorati” è “Con te sulla spiaggia” col celebre ritornello: “Tu lo sai, tu lo sai non sono mai geloso mai”. Nel 1966 pubblicò “Nico Fidenco show“. Ha pubblicato un solo album negli anni 70, “La mia estate con Cinzia”. Ha pubblicato due album degli anni 80 come: “La mia mania” e “Direzione vietata”. L’ultimo album di Nico Fidenco è “La canzone d’Italia”.

Per quanto riguarda il cinema, ha preso parte da attore a svariati film, come: “Pesci d’oro e bikini d’argento” diretto da Carlo Veo, “Un marito in condominio” diretto da Angelo Dorigo, “L’hobby” diretto da Lucio Fulci, “Appuntamento a Dallas” diretto da Piero Rognoli e “Trio” diretto da Gianfranco Mingozzi, è celebre inoltre per le numerose colonne sonore composte per il cinema.

Ha fatto una cover di “Something stupid” intitolata “Qualche stupido ti amo” con la celebre frase: “Ma vuoi che sia la luna o il tuo profumo che io sento vicinissimo Inevitabilmente m’impappino in qualche stupido “Ti amo”. “Ti amo” “Ti amo”. Ha pubblicato ben 64 album, è scomparso lo scorso 19 novembre all’età di 89 anni.

Please follow and like us:

Comment here