AttualitàUltime News

Musica: Orietta Berti, la regina indiscussa dell’estate 2021

a cura di ELIO SCAGNETTI

Orietta Berti, nome effettivo Orietta Galimberti 1943 è cantante, personaggio televisivo e attrice italiana.

Chiamata L’usignolo di Cavriago, per la sua voce tonante e brillante nella sua carriera ha venduto più 16 milioni di dischi, premiata con dischi d’oro, tre di platino e due d’argento. Le pubblicazioni in diversi paesi del mondo: Austria, Spagna, Portogallo, Svizzera, Francia, Grecia, Turchia, Yugoslavia, Paesi Bassi, Regno Unito, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Messico, Perù, Uruguay e Giappone.

Le protagoniste della musica italiana più famose negli anni 60’ e 70’, sono: Ornella Vanoni, Mina – la Tigre di Cremona -, Iva Zanicchi – l’Aquila di Ligonchio – Milva la Pantera di Goro.

Orietta Berti iniziò come cantante nel 1965 con la etichetta Karim, Polydor e Cinevox , CGD, le prime canzone che cantò da giovanissima era nel 1961, intrudersi nel mondo del cinema Z2 operazione Circeo, regia di Alberto Cavallone nel 1966, si presentò nel mondo della Tv Italiana. L’Odissea, regia di Beppe Recchia – miniserie TV nel 1991, doppiatrice Luca nel 2021 – Voce di Concetta Aragosta. Tra le sue più celebri canzoni troviamo “Io tu e le rose”, “Finché la barca va”, “Tipitpitì”, “Via dei ciclamini”. 

La sua carriera non si è fermata in pochi atti della sua arte dal 1961 fino ai nostri giorni come nel televisione The Voice Senior Rai Uno, nel 2021 – Coach, ancor di più il suo successo viene chiamato alla sua attenzione L’usignolo di Cavriago, tutt’oggi è apprezzata nella sua personalità trasparente, umile, il pubblico è incuriosito del suo taglio dei capelli e dal suo look mai banale, lasciando una immagine di moda nei anni 65’ che pochi oggi mantengono un stille della propria persona e accuratezza, è ammirata dalla suo canto e dal pubblico.

A dare una rinfrescata alla sua carriera, e a farla apprezzare soprattutto ai più giovani, che poco conoscevano le sue canzoni, ha contribuito anche il Festival di Sanremo 2021, quando tutti hanno ammirato la sua potenza vocale esibita in occasione del singolo “Quando ti sei innamorato“. La sua però, è stata un’esplosione di simpatia, anche nei giorni della kermesse dei fiori, in ogni comparsata tv non ha evitato di strappare sorrisi tra qualche gaffe bonaria e una parola positiva per tutti.

Ed è poi diventata la regina dell’estate 2021 con il singolo “Mille”, in cooperazione con Fedez, Achille Lauro, un progetto che è stato un canto dell’usignolo ancor più nella musica del suo tormentone, ricondivisa sui social, ballata nei lidi, ascoltata praticamente ovunque. Donna Orietta si è ripresa prepotentemente la scena.

Comment here