AttualitàUltime News

BLOG WORDS LIKE: IL TEMPO ETRUSCHI AD IMPERO ROMANO

di Elio Scagnetti

Museo Civico Archeologico di Nepi programmazione culturale “Il Tempo Storico Etrusco e il tramonto della famiglia Borgia “ il 23 agosto 2021 il periodo estivo.

Il territorio di Nepi, una storia di varietà dell’epoca dei popoli il strato della pianura e collina portano la vera storicità del tempo dei etruschi portando dei ritrovamenti archeologici, il complesso pittoresco dei ritrovi delle tombe di ogni tempo antico già presente nel territoriale Provincia di Viterbo.

Un programma già presente ogni anno nel mese di Agosto della cultura Via Amerina del secolo 241-240 a.C. collegamento in epoca romana e nel medioevo portando Roma ai principali centri dell’Umbria, mirando delle tombe antiche loculi catacombe nel locale tufo litoide di varie dimensioni del II Secolo D.C. una galleria di scavi sottosuolo che porta la fase funebre dei cristiani, dalla scoperta Romana archeologica, incluse grotte di riferimento di un paese antico del territorio di Nepi il ciclo Romano portando referti.

Dintorni dei scavi nel resistente geologica del territorio alcune tombe romane con resti anfore di ogni dimensioni, oggetti personali del defunto e sarcofago – l’uso del sarcofago è strettamente connesso con il rito funebre dell’inumazione ed era diffuso in varie parti del mondo. I sarcofaghi sono di solito dei cassoni rettangolari, scolpiti, intarsiati o dipinti­ – ogni stato sociale economico e dalla cultura, la civiltà romana rappresentava molteplici della popolazione indoeuropea del gruppo Italico e del subgruppo Latino-falisco costituita dai Romani, le scoperte di armi dei guerrieri romani una armeria ingegneria imperiale romana un addestramento corporale un costante esercizio del soldati comportava una robustezza fisica, la popolazione romane aveva delle sfaccettata sotto varie prospettive: sociale, religiosa, culturale, letteraria, artistica e militare.

Sorgono la famiglia dei Borgia nel XV e XVI secolo, della costruzione della fortezza del castello il sito di Nepi, che rientra nel progetto turismo di ogni anno la veduta del paese della altezza della torre di Borgia entrando nel castello, i visitatori possono vedere orizzonte e bel paese calcolando con orario posso vedere il tramonto – l’istante in cui un astro – per lo più il Sole o la Luna – scompare sotto l’orizzonte di un dato luogo, per effetto della rotazione della Terra: il sole vicino al tempo come senz’altra determinazione, la scomparsa del sole e i fenomeni atmosferici che l’accompagnano, con particolare riferimento alle suggestive colorazioni assunte dal cielo all’orizzonte – .

Più noti della famiglia Borgiana Alessandro VI Roderic Llançol de Borja, Cesare Borgia, detto il Valentino, Giovanni Borgia, Lucrezia BorgiaGoffredo Borgia chiamato come Jofré Borgia.

Lucrezia Borgia visse nel XV sec. era famosa per i delitti di famiglia e per i suoi matrimoni; in realtà è stata manipolata dal padre che aveva interessi di potere ma alcuni scrittori e opinionisti della storia della faglia dei Borgia si sono concentrati su Lucrezia Borgia che viene descritta come una meretrice e assassina dei mariti che ha avuto.

La famiglia Borgia aveva poderi sia immobili che terrieri e la fortezza guerriera difensiva del Castello dei Borgia, che ancor oggi troviamo nel territorio del Comune di Nepi, posto su una collina. Il Padre di Lucrezia, cardinale Roderic Llançol de Borja, agiva con astuzia e intrighi sui signori ricchi per sottrarre loro ricchezze e poi rifugiarsi all’interno del Castello di Nepi, guerreggiando contro il nemico.

A seguito degli studi sulla famiglia Borgia e del Castello omonimo situato nel Comune di Nepi si sono scoperte molte cose della storicità della famiglia, tra cui hanno trovato utensili, armature, oggetti che appartenevano alla famiglia dei Borgia ed ai guerrieri; si sono scoperte oltre della storia, molte altre tipologie di oggetti preziosi personali, non solo la struttura della fortezza ma anche resti di fossili e pitture all’interno del castello.

Please follow and like us:

Comment here