AttualitàUltime News

PAPERBOY IN MUSIC: Vasco svela la Silvia della sua canzone

di RICCARDO ANNUNZIATA

Il 15 giugno 1977 Vasco Rossi ha pubblicato la canzone “Silvia”, che da pochi giorni ha compiuto esattamente 43 anni. La canzone parla di una ragazza che si chiama Silvia: Silvia fa sempre tardi perciò Vasco le dice di svegliarsi presto. Innanzitutto, non si deve truccare troppo. C’è pure un’altra canzone dal nome di donna nello stesso disco che si chiama “Jenny” Il ritornello di “Silvia” è: “Silvia fai presto che sono le 8 Se non ti muovi fai tardi lo stesso E poi la smetti con tutto quel trucco Che non sta bene te l’ho già detto”.

Nell’altro brano che si intitola “Jenny” si parla di una ragazza che non vuole fare mai niente. Vuole solo dormire. Il ritornello di questa canzone è: “Io che l’ho vista piangere Di gioia e ridere Che più di lei la vita Credo mai nessuno amò Io non vi credo Lasciatela stare Voi non potete”.

Recentemente Silvia è stata ritrovata ed è stata ospite di una trasmissione televisiva con Paolo Bonolis. Oggi fa la professoressa di filosofia ed ha parlato di com’era Vasco Rossi da ragazzo, descritto come un ragazzo sensibile e che sapeva cogliere i particolari. Ed è stato lo stesso rocker di Zocca a pubblicare una sua fotografia da ragazza sui propri profili social per celebrare l’anniversario del suo disco.

“Per me era troppo grande, allora. Lui già riscuoteva molto successo nel mondo femminile, ma io non pensavo a lui in quel senso e nemmeno lui a me. Però già allora era una persona dolce e attenta, penso sia per questo che ha colto dei tratti del mio carattere che poi erano reali. E questa sua dolcezza la vedo anche nella persona che è oggi. Sapevo che per quella canzone si era ispirato a una ragazza che aveva conosciuto e che si era trasferita a Modena. Non sapevo di essere io. Lo scoprii durante una presentazione, quando mi accorsi che le persone presenti parlavano del brano e guardavano me. In quel momento ho capito che quella Silvia ero io”.

“Silvia” è una delle prime canzoni di Vasco Rossi quando non era ancora famoso. Dopo di quella ha fatto molte altre canzoni ispirate alle donne come “Albachiara” che è una delle sue prime canzoni e “Sally” del 1996.

Vasco Rossi è uno degli artisti più importanti della storia del rock italiano. Ha avuto una vita molto sregolata, non a caso una delle sue prime canzoni si intitola “Vita spericolata “una canzone del festival di Sanremo del 1983. Ha venduto tantissimi dischi e ha fatto tanti concerti memorabili dal vivo. Uno dei brani che mi piace di più è “Siamo soli”.

Comment here