AttualitàEventiUltime News

Cinema: Harley Quinn torna sul grande schermo

di ANGELO DELL’ORTO 

Harleen France Quinzel, è questo il vero nome di Harley Quinn, personaggio immaginario creato per la serie televisiva Batman. Concepita come spalla e fidanzata del super nemico Joker, nel fumetto Amore folle si scopre che lo ha incontrato mentre lavorava come psichiatra al manicomio Arkham Asylum, in cui il Joker era un paziente. Innamoratasi di lui, decide di liberarlo per poterlo seguire nelle sue attività criminali, è stata creata dalle mani di Paul Dini e Bruce Timm.

E’ definita il quarto pilastro della DC Comics, dopo Batman, Wonder Woman e Superman, ed è l’unico personaggio “cattivo” a ricoprire un ruolo del genere. Concepita come spalla e fidanzata tra i migliori cattivi dei fumetti,  Harley è molto attraente, ha gli occhi azzurri e lunghi capelli biondi legati in due codini ai lati della testa. Protagonista e anti eroina nel film  Suicide Squad, e nel nuovo film Birds of Prey, l’attrice che oggi la interpreta è Margot Robbie.

Le Birds of Prey è un gruppo composto da diverse supereroine, create sempre dalla DC Comics. Anche personaggi come Catwoman e Batgirl fanno parte del gruppo, che opera nell’immaginaria città di Gotham City, per spostarsi successivamente a Metropolis.

Harley Quinn possiede una iena come animale domestico, ha una forza particolare nonostante si tratti di una bellissima donna, e usa le armi più disparate, su tutte un martello di quello da fiera. Il film, in uscita nelle sale, è stato girato a Los Angeles, ed è stato diretto da Cathy Yan, regista cinese naturalizzata statunitense.

Comment here